Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Il capitano Charles Moore, scopritore del Continente di plastica in tour in Italia

IL CAPITANO CHARLES MOORE, LO SCOPRITORE DEL 'CONTINENTE DI PLASTICA', PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA  PER UN TOUR AMBIENTALISTA

Dal 4 al 9 ottobre insieme ad una delegazione americana della Strategia Rifiuti Zero sarà a Torino, Vercelli,Parma, Roma, Firenze e Capannori

Il capitano Charles Moore, lo scopritore nel 1997 del 'continente di plastica' (Great Pacific Garbage Patch) dell'Oceano Pacifico dal 4 al 9 ottobre prossimi sarà per la prima  volta in Italia per un tour ambientalista insieme ad una delegazione americana della Strategia Rifiuti Zero capitanata da Paul Connett il massimo divulgatore dello Zero Waste promosso da Zero Waste Italy, Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori e l'associazione 'Ambiente e Futuro'.

Moore, fondatore dell'Algalita Marine Research Foundation sta dedicando la vita allo studio dei fenomeni biologici legati agli impatti della plastica sulla vita marina e sulla stessa catena alimentare ed ha pubblicato per Feltrinelli il libro "L'Oceano di Plastica".  Sei le città, Torino e Vercelli (4-5 ottobre) Parma (6 ottobre), Firenze (7 ottobre) Roma (8 ottobre) Capannori (9 ottobre) che Moore toccherà insieme al team americano  composto anche da Rick Anthony, presidente della Zero Waste International Alliance, Ruth Abbe, presidente di Zero Waste USA e Tom Wright esperto di sistemi di imballaggio  per iniziative di sensibilizzazione sulle enormi potenzialità della strategia rifiuti zero in termini di salute ambientale ma anche di opportunità di lavoro e sulle criticità planetarie a partire dal dramma dei "continenti di plastica".  Al Tour parteciperanno anche  Rossano Ercolini, Environment Goldman Prize 2013 e presidente di Zero Waste Europe,  Enzo Favoino  coordinatore  scientifico della stessa organizzazione e Joan Marc Simon direttore esecutivo di ZW Europe.

Il team degli "zerowaster" ribattezzato  "Zero Waste Dream Team"  sarà in Italia anche per supportare le battaglie che  si stanno svolgendo contro l'articolo 35 dello Sblocca Italia che prevede una nuova ondata di inceneritori ed in particolare per sostenere le associazioni e i comitati che a Torino, Parma e Firenze si stanno prodigando contro i rispettivi  progetti e impianti di incenerimento.

Il tour prevede anche tappe in città ormai simbolo della strategia Rifiuti Zero come Capannori la pioniera   italiana di  questo modello di gestione dei rifiuti che dal 2007 sta contagiando il "vecchio continente" dove è in programma un incontro con il sindaco Luca Menesini e  il Centro di ricerca Zero Waste; come Vercelli dove  la  sindaca Maura Forte  ha intrapreso con risolutezza questo percorso.

In seguito lo ZW Dream Team incontrerà a Roma i vertici della giunta capitolina; sarà una tappa d'obbligo per testare la sensibilità ambientale di una delle più importanti capitali europee in vista del grande evento internazionale di dicembre a Parigi sui cambiamenti climatici.
Nella foto: Charles Moore

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI