Cerca nel blog

domenica 11 ottobre 2015

Indagine Lorien: cresce la responsabilità degli italiani verso i temi ambientali

In occasione del secondo Forum Rifiuti, organizzato da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club, Lorien Consulting ha condotto una rilevazione sulla sensibilità verde degli italiani, in coerenza e continuità con il suo pluriennale osservatorio sull'ambiente e l'energia.

I risultati della ricerca sono disponibili per voi a questo link.

Di seguito, un estratto dal comunicato stampa di Legambiente, con un breve commento ai dati.

"Otto italiani su dieci
si dichiarano disposti a spendere di più per acquistare prodotti e servizi che impattino meno sull'ecosistema e sono pronti a impegnarsi per migliorare la qualità ambientale.

È quanto emerge dal sondaggio presentato questa mattina al II Forum Rifiuti dall'Amministratore Delegato della Lorien Consulting Antonio Valente e da Paolo Palleschi, esperto di comunicazione ambientale.

La ricerca – realizzata per il Coou (Consorzio Obbligatorio Oli Usati), Legambiente e La Nuova Ecologia – evidenzia come la preoccupazione degli italiani nei confronti di questi temi sia complessivamente diminuita a fronte della crescente emergenza sull'immigrazione, mentre i cittadini ritengono ancor più degli anni precedenti che i principali responsabili della salvaguardia dell'ambiente siano loro stessi (79% contro il 69% del 2014).

"Il 'Problema ambientale' – spiega Antonio Valente – è stato metabolizzato e non è più un'emergenza. Il ruolo degli operatori economici, culturali e associativi si riconfigura nel supportare individui e famiglie per adempiere a comportamenti (non tanto doveri) ritenuti normali".

La rilevazione, realizzata su un campione qualificato di 1.000 persone, rivela che l'attenzione dei cittadini sembra essersi legata alla crisi finanziaria: secondo il 75% ha contribuito a renderli più attenti alle esigenze dell'ambiente.

Il 65% del campione ha chiaro almeno uno dei più recenti fatti d'attualità correlati a problematiche ambientali. Il più tristemente conosciuto riguarda le emergenze legate al maltempo e al rischio idrogeologico (41%); seguono il decreto del Governo sulle trivellazioni nei mari italiani (18%) e l'introduzione della normativa sugli eco-reati nel codice penale (14%). 


La ricerca rileva anche una modesta conoscenza della conferenza sul Clima di Parigi (29%) che potrà incidere positivamente sulle azioni sostenibili dei singoli Paesi e su quelle dei cittadini per il 69%."



--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI