Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

San Marino Repubblica dell'idrogeno. Si è svolta la conferenza sull'idrogeno nella Repubblica del Monte Titano. H2m il veicolo a idrogeno sarà immatricolato a San Marino


Si è svolta nella Repubblica di San Marino la conferenza "Cambiamenti climatici, transizione verso le energie rinnovabili e opportunità offerte dall'utilizzazione dell'idrogeno come vettore energetico, per mobilità sostenibile, usi aziendali e abitativi", patrocinato dal Magnifico Rettore dell'ateneo di San Marino Corrado Petrocelli.

Si è trattato di un'importante occasione per delineare i nuovi scenari che si stanno aprendo relativamente alle energie rinnovabili e la loro accumulazione che potrebbero vedere la Repubblica di San Marino giocare un ruolo sperimentale e di avanguardia a livello internazionale, per lo sviluppo e la diffusione di queste tecnologie totalmente "carbon free", e del modello energetico conseguente, come avviene al momento in altri paesi.

Il relatore principale dell'evento è stato il fisico Prof. Nicola Conenna, Presidente della "Fondazione H2U The Hydrogen University", molto attiva nella ricerca e sviluppo della tecnologia a idrogeno e con la quale l'Università degli Studi di San Marino ha siglato un accordo di collaborazione. L'incontro è stato promosso dal segretario di Stato di San Marino all'industria Marco Arzilli e dal segretario di Stato di San Marino per l'istruzione cultura e università Giuseppe Maria Morganti, mentre l'evento è stato moderato dal prof. Giuseppe Padula, sempre dell'Università di San Marino.

Erano presenti tra l'uditorio diversi esponenti del corpo diplomatico, tra i quali l'ambasciatore d'Italia, presso la Repubblica di San Marino, Barbara Bregato, una serie di rappresentanze diplomatiche presso la Repubblica del Monte Titano e una delegazione del Comune di Mola di Bari, dove sorgerà un ecovillaggio all'idrogeno, tra i quali l'Assessore Gianni Russo, in rappresentanza di Giangrazio Di Rutigliano sindaco di Mola di Bari.

«San Marino è il luogo ideale per i progetti basati sulle tecnologie a idrogeno in quanto ha la possibilità di agire con concretezza e velocità. - ha detto Conenna, durante il suo intervento - Due qualità necessarie in vista dell'incontro sul clima di Parigi, dove si dovranno decidere le sorti del Pianeta. E il nostro mezzo H2M veicolo speciale a idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, sarà l'ambasciatore del messaggio "emissioni zero"».

All'incontro hanno partecipato anche la Segreteria di Stato all'ambiente e territorio della Repubblica del Monte Titano e il direttore della Segreteria all'Industria di San Marino, Nadia Lombardi.

H2M sarà immatricolato, con un'apposita targa automobilistica, proprio nella repubblica del Monte Titano, da dove partirà alla volta del Parlamento europeo e del Consiglio d'Europa di Strasburgo - dove sarà presente dal 23 al 26 novembre, per poi proseguire, e arrivare il 1 dicembre a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI