Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

Studio Banca Mps: mercato dell’auto elettrica in forte crescita nei prossimi 10 anni

MERCATO DELL'AUTO ELETTRICA IN FORTE CRESCITA NEI PROSSIMI 10 ANNI

Secondo uno studio del Servizio Studi e Ricerche di Banca Mps nel 2015, a livello globale, saranno venduti oltre 500.000 veicoli elettrici, destinati a diventare 3 milioni nel 2021 e 5 milioni nel 2025.

Nel 2025 l'8% delle automobili nel mondo saranno elettriche, contro lo 0,6% attuale


Siena, 29 ottobre 2015 –  Quello della green mobility è un mercato in grande espansione.
Questo, in sintesi, il risultato di uno studio elaborato dal Servizio Studi e Ricerche di Banca Monte dei Paschi di Siena che stima a fine 2015 una vendita di 500 mila automobili elettriche nel mondo, destinate a diventare 3 milioni nel 2021 e 5 milioni nel 2025. In soli dieci anni le cifre del business dell'automobile elettrica sono quindi destinate a decuplicare e, contestualmente, la quota di mercato sul totale delle automobili nel mondo passerà dallo 0,6% all'8%.

L'Europa, che attualmente controlla soltanto il 18% del mercato contro il 46% degli USA, nel 2021 supererà il paese a stelle e strisce sia come numero di auto elettriche vendute che come quota di mercato nel mondo.

In Italia il mercato dell'auto elettrica è partito nel 2009, in un momento di particolare sofferenza per l'automotive, che tra il 2007 ed il 2014 ha visto le vendite dimezzate.

Ciò nonostante lo scorso anno sono state vendute più di 21 mila auto elettriche (+25% rispetto al 2013), quasi totalmente ibride. Ad oggi le auto elettriche immatricolate nel nostro paese sono circa 60 mila unità. Analizzando il trend e rapportandolo con le auto immatricolate nel 2014 in Italia (1 milione e 300 mila unità) emerge un futuro ricco di traguardi importanti per l'automobile elettrica anche in Italia.

Intanto i costruttori stanno aumentando l'offerta, proponendo un numero sempre crescente di modelli realizzati con le diverse "green-technology" oggi a disposizione, e tutti i governi europei, compreso quello italiano, si stanno adeguando per supportare tale scelta.

Con il costo delle batterie in calo (si stima che il calo sarà del 50% nei prossimi 10 anni), le nuove tecnologie che permetteranno di ricaricare l'auto in meno di 10 minuti e le previsioni di aumento della base installata, sono stati stanziati, soltanto in Italia, 50 milioni di euro per la realizzazione di 130 mila punti di ricarica, al fine di garantire adeguata autonomia anche per le auto esclusivamente elettriche.

Lo studio completo è disponibile al link http://b.mps.it/go/greencar1015

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI