Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2015

VEDOGREEN: Energy Lab, società quotata su AIM Italia attiva nei settori delle Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, entra nel network per la finanza e le aziende green

Milano, 22 ottobre 2015 - Energy Lab, società quotata su AIM Italia specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti energetici ecosostenibili ad alto rendimento nei settori biomasse, biogas, mini-eolico e nell'offerta di soluzioni per l'efficienza energetica, entra nel network VedoGreen, la società del Gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green.

Fondata nel 2008, Energy Lab ha debuttato su AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI, il 20 maggio 2014 con una raccolta complessiva di Euro 7,8 milioni (Euro 3,7 milioni in Equity ed Euro 4,1 da Prestito Obbligazionario Convertibile), un flottante del 17% e una capitalizzazione di Euro 22 milioni.

La Società ha registrato nel 2014 fondamentali in significativa crescita: un fatturato pari a Euro 18,3 milioni, raddoppiato rispetto al 2013 (Euro 9,3 milioni), un EBITDA pari a Euro 3,5 milioni, in crescita del 105% rispetto al 2013 e un EBITDA margin del 19%.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen, ha dichiarato: "Il network VedoGreen accoglie oggi una nuova PMI italiana di eccellenza nel settore delle Energie Rinnovabili, con focus nella valorizzazione delle Biomasse. Energy Lab è costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni nei processi anaerobici (gassificazione e pirolizzazione) per la generazione di energia elettrica e termica. Grazie al nostro supporto, potrà sviluppare un dialogo costante con la comunità finanziaria green nazionale e internazionale, consolidare il proprio posizionamento ed entrare in contatto con altre realtà imprenditoriali eccellenti".

Giovanni Dorbolò, Presidente e Amministratore Delegato di Energy Lab, ha dichiarato: "La nostra giovane realtà, quale è Energy Lab, è riuscita a collocarsi sul mercato internazionale acquisendo un crescente ruolo di leader nella realizzazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili. L'energia è ovunque, soprattutto nelle persone. Questo è lo spirito con cui affrontiamo ogni giorno le sfide che il Mercato ci impone. L'impegno a conseguire una maggiore efficienza nei processi, ci guida costantemente ad investire in Ricerca e Sviluppo di soluzioni volte ad abbattere le emissioni di CO2, nell'ottica del miglioramento ambientale, oltre che all'impiego di sottoprodotti (scarti della lavorazione del legno e sottoprodotti derivanti dell'attività boschiva) che vengono valorizzati all'interno del processo stesso".

La società sviluppa soluzioni green in ambito residenziale, commerciale, industriale e per attività di investimento, operando come System Integrator, attraverso le seguenti linee di business: EPC (Engineering, Procurement, Construction - costruzione di impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, a biogas e biomassa di media e grande dimensione per aziende e privati), Efficienza Energetica (soluzioni retail), Independent Power Producer (valorizzazione e rivendita dell'energia come operatore indipendente) O&M (Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e tecnologie proprie) e Asset Management. 

Nell'ambito della valorizzazione delle Biomasse, Energy Lab si è focalizzata nella progettazione, realizzazione ed implementazione di impianti alimentati con scarti della lavorazione del legno e scarti derivanti dell'attività forestale e boschiva, sottoprodotti facilmente reperibili, con l'obiettivo di produrre energia elettrica e termica principalmente attraverso la tecnologia proprietaria E-Syn (Syngas) per rivenderla ai clienti finali attraverso le Reti Interne di Utenza (RIU).
  
VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, è specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private. Nasce nel 2011 con la creazione dell'Osservatorio sulla Green Economy, autore del report annuale sulle aziende green quotate in Europa, "Green Economy on capital markets". La piattaforma web based www.vedogreen.it e il "Green Investor Day" rappresentano oggi il punto di riferimento per l'incontro tra finanza e impresa green. La società ha realizzato un database proprietario con oltre 3.000 aziende appartenenti ai 10 settori della green economy, mappati dall'Osservatorio, che consente l'analisi dei risultati economico-finanziari e un'approfondita view sui principali trend tecnologici, normativi e di settore. VedoGreen è advisor per la quotazione in Borsa (IPO), l'apertura del capitale a Investitori Istituzionali e l'accesso a nuovi prodotti di debito dedicati alle società della green economy.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI