Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

Blocco traffico a Roma: FareAmbiente, provvedimento inutile che danneggia solo i cittadini meno abbienti

Roma. “Sono completamente contrario a provvedimenti tampone che colpiscono principalmente la mobilità dei cittadini meno abbienti”.

Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo a proposito del blocco del traffico decretato dal prefetto Francesco Paolo Tronca.

“L’inquinamento nelle grandi metropoli come Roma – continua Pepe – non si contiene limitando la mobilità, impedendo la circolazione delle autovetture meno recenti, spesso di proprietà della fasce meno ricche della società ma, promuovendo l’utilizzo di mezzi a zero emissioni sia pubblici che privati”.

“Ricordo che nella sola capitale circolano 8mila autobus alimentati a gasolio mentre si potrebbe ottenere un grande risparmio sia in termini economici che di emissioni nocive se fosse realizzata una rete elettrica aerea e fossero utilizzati filobus; sul piano del trasporto privato invece, si dovrebbe tassativamente incentivare l’uso dell’auto elettrica soprattutto realizzando una capillare ed efficiente rete di rifornimento veloce che permetterebbe ai suoi possessori di ricaricare le batterie in 15-20 minuti”.
 
“A tal proposito – conclude Pepe – siamo stati promotori di una proposta di Legge presentata dal deputato Oreste Pastorelli e controfirmata da altri 30 parlamentari, che prevede grossi sgravi fiscali agli operatori del trasporto pubblico leggero, ovvero i taxi. Simile iniziativa la proporremo anche per le 2 ruote”.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI