Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2015

I GIOVANI ITALIANI DIVENTANO AMBASCIATORI DELLA R-GENERATION

I GIOVANI ITALIANI DIVENTANO AMBASCIATORI DELLA
cid:image001.png@01D11D43.CED93210
Ai nastri di partenza la quarta edizione della campagna educativa “RACCOGLI LA PLASTICA. SEMINA IL FUTURO”,
che quest’anno farà tappa a Roma, Napoli e Palermo
 
Milano, 12 novembre 2015 – Il 16 novembre, avrà inizio la quarta edizione del progetto educativo itinerante “Raccogli la plastica, semina il futuro”,  supportato da Nestlè Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino da sempre amico dell’ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti.
 
L’iniziativa quest’anno vedrà il coinvolgimento delle scuole primarie di Napoli, Roma e, per la prima volta, arriverà anche a Palermo. La rilevanza educativa del progetto ha fatto sì che ottenesse il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quello dei rispettivi Comuni e che si avvarrà della preziosa collaborazione delle società di igiene urbana locali.
 
L’acqua minerale Nestlé Vera, con questo progetto, vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane l’importante valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.
 
Il packaging riveste un ruolo importante in quanto permette all’acqua minerale, che per legge deve essere imbottigliata nel luogo di origine, di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente. Il PET rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perché è leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico dell’ambiente, essendo al 100% riciclabile.
 
Dopo il successo delle prime edizioni, siamo davvero entusiasti di poter lanciare nuovamente questo concorso educativo destinato ai più piccoli, che quest’anno tocca Napoli, Roma e Palermo,” afferma Stefano Agostini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. E continua: “R-Generation non è solo una competizione tra classi e scuole, ma rappresenta un primo passo per l’educazione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente a partire da una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro intento è quello di sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo del PET, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa”.
 
 
IL CONCORSO 2015-2016
 
Le scuole coinvolte nel progetto si sfideranno in ogni città, per vincere il titolo di “Scuola più R-Generator”: gli alunni, dal 16 novembre 2015 al 30 gennaio 2016, verranno chiamati a conferire le bottiglie e i contenitori in PET negli appositi bidoni in dotazione alle scuole partecipanti. Le aziende di igiene urbana locali – AMA Roma Spa a Roma, ASIA Napoli Spa a Napoli e RAP a Palermo – si occuperanno della raccolta periodica dei sacchi. La scuola che in ogni città avrà riempito il maggior numero di sacchi di PET, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il titolo di “Scuola più R-Generator” della propria città e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato.
 
Ma quest’anno il concorso non finisce qui e si arricchisce di importanti novità: in un’apposita sezione del sito www.rgeneration.it, ogni classe potrà, infatti, realizzare un Diario di Classe R-Generator, per documentare le attività intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe che, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio 2016, avrà realizzato il diario più creativo, originale e accurato, vincerà il titolo di “Classe più R-Generator” del proprio Istituto e sarà premiata con zainetti e accessori per la scuola in R-PET.
 
La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà quest’anno anche le famiglie. La perfetta “Famiglia R-Generator” dovrà, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio 2016, scattare una foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o slogan, rappresentativa dell’attività di riciclo del PET che avviene in casa, e caricarla all’interno di un’area privata del sito www.rgeneration.it. Le foto vincitrici – una per ogni città coinvolta – daranno l’opportunità ad ogni famiglia di far partecipare la classe di proprio figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti del settore.
 
…RICICLARE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI!
 
 
SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è una tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 145 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali, è da sempre impegnata nella valorizzazione  dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI