CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2015

La Fondazione italiana MEDSEA si aggiudica la gara internazionale per la creazione di due aree marine protette a São Tomé e Príncipe, nel Golfo di Guinea


La Fondazione MEDSEA è stata costituita appena qualche mese fa a Cagliari e si è già aggiudicata una gara internazionale per la definizione di un modello di gestione e di tutela basato sul sistema delle Aree Marine Protette italiane e della sua implementazione in due aree marine a São Tomé e Príncipe, un piccolo stato indipendente al largo dell’Africa centro-occidentale.

Cos’è la Fondazione MEDSEA
La Fondazione MEDSEA-Mediterranean Sea and Coast Foundation senza scopo di lucro ha sede a Cagliari e nasce per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale, paesaggistico e marino-costiero nonché per la promozione della collaborazione e della solidarietà tra i Paesi rivieraschi. È costituita da importanti ricercatori italiani e di numerosi esperti internazionali di settore. La Fondazione ha scelto di aprire la sede principale a Cagliari, proprio per la sua posizione strategica capace di far dialogare tutti i Paesi che affacciano sul bacino del Mediterraneo e non solo. La Sardegna, infatti, è la Regione italiana che ha maturato, in questi ultimi anni, una buona esperienza sia nella salvaguardia delle coste che nell’istituzione di aree marine protette.

Da poco costituiti – ha detto Alessio Satta, Presidente di MEDSEAabbiamo già raggiunto un risultato eccezionale come l’aggiudicazione di questa gara internazionale promossa dal GEF (Global Environmental Fund) della Banca Mondiale per la creazione di due aree marine protette nel Golfo di Guinea. La Fondazione assolve compiti specifici in un settore d’eccellenza in Italia: la salvaguardia delle coste e del mare. Ci auguriamo di poter mettere a disposizione il nostro know how e quello delle aree marine protette della Sardegna per la tutela della biodiversità, fondamento per gli ecosistemi marini, purtroppo sempre più spesso minacciata dalle attività umane in mare che comportano seri danni come la perdita di habitat, l’introduzione di specie non autoctone, l’inquinamento e il cambiamento climatico ”.

Gli obiettivi e le attività della Fondazione nelle AMP di São Tomé e Príncipe
Tra gli obietti perseguiti da MEDSEA:
1. contribuire allo sfruttamento sostenibile degli stock ittici costieri attraverso la creazione di due aree marine protette, che, per la prospettiva economica e sociale, dovrebbero garantire una fonte di proteine e di reddito per la popolazione in crescita;
2. aiutare i decisori e i soggetti interessati nell'individuazione e implementazione di un modello di gestione delle due aree marine protette a São Tomé e Príncipe, per una superficie totale di circa 20 km2;
3. eseguire una precisa mappatura e una zonizzazione preliminare delle due aree marine;
4. sviluppare i piani di gestione delle Aree Marine Protette e dei loro sistemi di governance secondo i principi della gestione integrata delle zone costiere.

Per raggiungere questi risultati, la Fondazione condurrà, anzitutto, una revisione completa della documentazione e dei dati esistenti sulle migliori pratiche e progetti modello per la creazione delle AMP in Italia ed in particolari in alcuni casi di eccellenza come la AMP Sinis Mal di Ventre in Sardegna. Una volta acquisite le informazioni necessarie, gli esperti, in una missione sul campo della durata di due settimane che comprenderà ispezioni in barca e immersioni in luoghi specifici, incontrerà i soggetti interessati, come i pescatori locali, partner istituzionali, la società civile e il settore privato. Sarà poi fornita una mappatura dettagliata delle AMP e una proposta di modello di governance per l'isola di São Tomé e una per l'isola di Príncipe. Sarà infine organizzato un momento di incontro e confronto con tutti i soggetti interessati per la presentazione dei risultati del lavoro.

Il panorama legislativo internazionale e nazionale
Alla fine degli anni '90, l'UNDP (United Nations Development Programme) ha presentato una proposta per la creazione di aree marine e costiere nell’ambito del Piano Nazionale per l'ambiente di sviluppo e sostenibile (PNEDD). Uno studio pubblicato nel 2006 dall'Università di Montpellier in Francia ha messo in evidenza il problema della pesca eccessiva e la necessità di una riduzione degli stock ittici oltre che l’adozione, da parte dei pescatori, di tecniche più sostenibili. Lo studio, inoltre, ha raccomandato la creazione di aree marine e di barriere artificiali (DCP), dispositivi installati in mare, al fine di attrarre e concentrare i pesci per consentire la rigenerazione delle popolazioni ittiche locali.

Alessio Satta
Attualmente Presidente di MEDSEA, è stato Direttore Generale dell’agenzia Conservatoria delle coste della Sardegna, e collabora attivamente con il Programma Ambiente delle Nazioni Unite nel Mediterraneo (UNEP-MAP) nel settore dei cambiamenti climatici e della gestione delle zone costiere e con il Joint Technical Secretariat del programma ENPI CBC MED dell’Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *