Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2015

La Germania punta all’uscita dal nucleare | Diminuiscono i costi delle rinnovabili, ecco perché sostenerle | Quanto ne sai sul cambiamento climatico?



Le news della settimana
Dopo Fukushima, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha deciso di abbandonare l'energia atomica entro il 2022 e colmare il gap di produzione elettrica con le rinnovabili. I tedeschi stanno puntando sullo sviluppo di energia verde dagli anni '80, quando iniziarono le proteste anti-nucleari, e oggi la loro produzione elettrica è coperta per il 26% da eolico, solare e altre rinnovabili.

Leggi tutto


Quando si parla dell'azienda "madre" dei mela-fonini, lo si fa per pubblicizzare o comparare Apple e le sue tariffe o, nel caso in cui si parli di ambiente, per ricordare che è il produttore di cellulari a maggior impatto ambientale.
Ma c'è ben altro: il colosso americano ha siglato un accordo per alimentare le varie attività della società a Singapore attraverso l'uso esclusivo di energia rinnovabile e, in particolare, solare.

Leggi tutto


C'è una ragione economica solida per sostenere le energie rinnovabili: secondo l'International Energy Agency il divario tra il costo medio dell'energia derivata da fonti nucleari, gas naturale e centrali a carbone e il costo medio dell'energia prodotta da solare o eolico si sta riducendo in modo significativo.

Leggi tutto


Mentre il mondo si prepara al vertice Cop21 cruciale per la lotta al riscaldamento globale, mettiamo alla prova le "competenze green" con un quiz.

Leggi tutto
L'infografica della settimana
Un nuovo rapporto della rivista medica britannica The Lancet ritiene che gli effetti dei cambiamenti climatici saranno più gravi di quanto ci aspettassimo. Rispetto ai livelli registrati negli anni '90, il numero di persone che sarà esposto al fenomeno delle piogge torrenziali quadruplicherà mentre quello delle persone che sperimenteranno la siccità molto probabilmente triplicherà. Naturalmente, questi cambiamenti influenzeranno tutti noi, in vari modi. E come saranno coinvolti i diversi Paesi?

Leggi tutto
Il video della settimana
Dalla prossima settimana oltre 190 nazioni si riuniranno a Parigi per discutere di un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici.
I colloqui sono chiamati 'Cop21′, sigla che sta per 'XXI Conferenza delle Parti'.
Ma che cosa significa tutto questo e perché è una delle più importanti conferenze internazionali?




www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI