Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

Migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del vetro: nuovo accordo CoReVe – ANCI

Il nuovo piano viene presentato durante Ecomondo a Rimini Fiera e comprende cofinanziamenti a vantaggio dei Comuni che vogliono implementare sistemi di raccolta più efficienti.
  • L’accordo ha anche lo scopo di coinvolgere i cittadini delle aree interessate attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione
  • Vengono inoltre presentati i risultati dei Tavoli Tecnici e Road Show svolti in Puglia, considerati un modello innovativo di concertazione e comunicazione, il report attività del 2015 e un caso di successo
Milano, 3 novembre 2015 Migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata del vetro attraverso cofinanziamenti per i Comuni e la sensibilizzazione dei cittadini. Questo l’obiettivo dell’Accordo ANCI – CoReVe (2014 - 2019) che viene presentato mercoledì 4 novembre all’interno di Ecomondo. Durante l’evento, promosso in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, vengono illustrati i contenuti e le finalità delle attività promosse dalla Commissione Tecnica nell’ambito dell’Accordo.

Per quanto riguarda i Progetti di comunicazione promossi da CoReVe e ANCI, sono illustrati i risultati dei Tavoli Tecnici e dei Road Show effettuati con i rappresentanti degli ATO e degli ARO provinciali della Puglia, i quali hanno rappresentato un modello innovativo di concertazione e comunicazione con i territori.

“Le Amministrazioni Comunali sono il fulcro della nostra attività perché solamente grazie alla loro collaborazione possiamo migliorare la raccolta differenziata del vetro, sia in termini quantitativi che qualitativi”, commenta il Presidente di CoReVe Franco Grisan. “I cittadini, in particolare i più giovani, sono sempre più attenti alle tematiche relazionate all’ambiente e al riciclo ma, senza le infrastrutture messe a disposizione dai Comuni e dalle Municipalizzate, non possono collaborare a migliorare la raccolta”.

Durante l’evento vengono inoltre presentati il Report delle attività 2015, il caso di successo del Comune di Salerno, le testimonianze dei progetti del 2014 con i Comuni di Andria (BAT), Ciminna (PA) e Tortora (CS) e dei progetti 2015.



CO.RE.VE – Consorzio Recupero Vetro
CO.RE.VE è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. È stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto. Un’organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI