Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2015

Renovo a Qualenergia: Energie rinnovabili volano per l'economia circolare

Rinnovabili, sviluppo, territorio e circolarità. Sono questi i temi che hanno animato l’intervento di Stefano Arvati, Presidente di Renovo SpA, nell’ambito dell’VIII edizione del Forum “QualEnergia”, dedicato alla prossima conferenza sul clima di Parigi.
“Le energie rinnovabili come volano per una nuova economia circolare. É questo il fondamento principale del nostro progetto. Per esempio, noi valorizziamo gli scarti del territorio (ramaglie e cippato dalla manutenzione forestale, scarti agroindustriali, scarti organici, etc.) e li trasformiamo in risorse per produrre energia e per dare nuova linfa economica al territorio stesso, alimentando nuove filiere produttive sostenibili grazie all’energia elettrica e termica prodotta; in questo modo creiamo valore ridistribuendolo a livello locale, attraverso nuovi posti di lavoro e il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale esistente”.
“Se la circolarità di questo modello”, continua Arvati, “rappresenta una concreta possibilità di rilancio per molti territori italiani, questo è ancora più vero nei Paesi in via di sviluppo. Grazie alle nostre iniziative, infatti, questi possono creare ricchezza a partire da una valorizzazione virtuosa di risorse interne, dando vita a filiere locali con ricadute occupazionali ed economiche importanti direttamente in loco. Stiamo lavorando in India, Congo e Colombia e in alcuni casi andremo a realizzare una rete elettrica dove prima non c’era e, proprio grazie ad essa, favoriremo lo sviluppo dell’economia locale, implementando filiere altrimenti impossibili. Cito, ad esempio, uno dei nostri progetti indiani che, valorizzando scarti agricoli, andrà a creare dal nulla una rete di elettrificazione rurale e, parallelamente, svilupperà impianti di trasformazione e di conservazione dei prodotti agricoli stessi, il tutto con tecnologia e know how italiani”.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI