Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2015

Sound Ventures, fondo di investimento di Ashton Kutcher e Guy Oseary, scommette sulla app per il trasporto Moovit



L’investmento da parte di Sound Ventures contribuirà ad accelerare la crescita di Moovit nei mercati di India e Cina e a far crescere la sua community partecipativa

Milano, 3 novembre 2015 - Moovit, l’app #1 al mondo per il trasporto locale, ha oggi annunciato di aver ricevuto un investimento da parte di Sound Ventures, società di venture capital che investe in startup di successo, fondata dalla star di Hollywood Ashton Kutcher e da Guy Oseary, manager di talento degli U2 e di Madonna.

Moovit ha in progetto di usare questo investimento per crescere in mercati promettenti come l’India e la Cina. Presente in 700 città del mondo e usata a livello globale da 30 milioni di utilizzatori, Moovit è la principale app al mondo per il trasporto locale: ha recentemente annunciato di aver sorpassato i servizi per il trasporto offerti da Google Maps e altri competitor.

Sound Ventures è stata lanciata a marzo di quest’anno durante SXSW Interactive, l’evento sui trend della tecnologia che annualmente attira nella città di Austin (Texas) innovatori, startupper e investitori da tutto il mondo. La società di Kutcher ha investito in altre aziende tecnologiche di successo, tra cui Airbnb, Uber, Spotify, Houzz e Zenefits.

Noi di Sound Ventures siamo alla ricerca di aziende dallo straordinario potenziale, che siano non solo in grado di crescere in grandezza ma anche di affrontare in modo incisivo le tematiche del mondo attuale” dice Ashton Kutcher, co-fondatore di Sound Ventures. “La mission di Moovit, di fare del trasporto pubblico la prima scelta per gli spostamenti in tutto il mondo, contribuendo a diminuire l’uso dell’auto individuale e rendendo le città più smart, si sposa alla perfezione con la nostra vision di investire in chi scommette sui cambiamenti. Siamo molto felici di poter aiutare Moovit a costruire un sistema più eco-friendly di spostamenti nelle città di tutto il mondo.”

Siamo estremamente orgogliosi di avere Sound Ventures tra i nostri investitori, a supporto del nostro rapido percorso di crescita,” dice Nir Erez, CEO di Moovit. “Investimenti come questo ci aiutano a portare più opzioni di trasporto pubblico in mercati che ne hanno bisogno, come l’India e la Cina, e allo stesso tempo ci aiutano a continuare a rafforzare la nostra attiva community di editor in tutto il mondo.

Moovit si affida ai dati crowdsourced, provenienti da una community partecipativa di oltre 20.000 editor, per lanciare il suo servizio in città di tutto il mondo che non hanno ancora accesso ai dati del trasporto in open source. Tra questi lanci, quello recente di Bangalore, la terza più grande città dell’India, con una popolazione di oltre 8 milioni di abitanti. L’azienda ha in progetto di lanciare il servizio in altre tre città dell’India entro la fine di quest’anno, e sta inoltre preparando il lancio pubblico di quattro città in Cina: Hong Kong, Shanghai, Guangzhou e Pechino.

Lanciata nel 2012, Moovit ha ottenuto oltre $81 milioni in tre successivi round di finanziamento. L’investimento da parte di Sound Ventures fa seguito al recente annuncio del gennaio 2015 relativo al finanziamento di Serie C, con il quale ha ottenuto $50 milioni da Nokia Growth Partners, BMW iVentures, Keolis, Bernard Arnault Group e Vaizra Investments, per espandere ulteriormente il suo servizio in mercati chiave. Tra i precedenti investitori di Moovit: BRM Group, Gemini Partners e Sequoia Capital.


Info su Sound Ventures
Sound Ventures è un fondo di venture capital fondato da Ashton Kutcher e Guy Oseary, successore del fondo A-Grade Investments. Sound Venture è stata lanciata durante l’evento SXSW nel 2015. sound-ventures.com

Info su Moovit
Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che gratuitamente aderiscono a Moovit, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utilizzatori, garantendo a chi viaggia un’istantanea più precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese. 
Grazie alla funzione modalità viaggio, una volta saliti sul mezzo pubblico gli utenti che si collegano alla app possono fornire in forma anonima al resto della community dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, la pulizia della vettura, la presenza di aria condizionata e altro ancora. 
Moovit è disponibile in 38 lingue: Italiano, Arabo, Basco, Bulgaro, Catalano, Ceco, Cinese Semplificato e Cinese Tradizionale, Coreano, Danese, Ebraico, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Greco, Indonesiano, Inglese Usa e Inglese UK, Lituano, Malese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese PT e Portoghese BR, Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo e Spagnolo America Latina, Svedese, Tedesco, Tailandese, Turco, Ucraino, Ungherese, Vietnamita. 
Moovit è diffusa nel mondo tra 30 milioni di utilizzatori in 700 città di 58 paesi, e in Italia tra 2 milioni di utilizzatori in 38 città: Agrigento, Bari, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Cremona, Firenze, Ferrara, Genova, Gorizia, La Spezia, Livorno, Massa Carrara, Matera, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Potenza, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siena, Siracusa, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia.

Links
Download per Windows Phone

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI