Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2015

TedX Lecce e XOff Conversazioni sul futuro diventano ecofriendly con Ecofesta Puglia

Per la prima volta i due eventi organizzati a Lecce dall'associazione Diffondere idee di valore saranno feste attente all'ambiente grazie all'intervento della certificazione volontaria pugliese riconosciuta dal Miur quale progetto di innovazione sociale.

La storia di Ecofesta Puglia sarà raccontata giovedì 5 novembre alle 19.30 alle Officine Cantelmo in occasione dell'incontro "Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza",
durante il quale sarà presente anche Angela Sun, autrice di Plastic Paradise

5-8 novembre 2015 - Lecce


TEDxLecce e XOff. Conversazioni sul futuro scelgono di investire in sostenibilità ambientale grazie all'intervento di Ecofesta Puglia, la certificazione volontaria unica in Italia che interviene per ridurre l'impatto ambientale degli eventi.

Dal 5 all'8 novembre, infatti, la città di Lecce accoglierà oltre 1oo relatori tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici discuteranno che si confronteranno negli oltre 50 appuntamenti (gratuiti) nell'ambito della rassegna XOff Conversazioni sul futuro. L'iniziativa accompagna il TedX Lecce, giunto alla quarta edizione, che si terrà sabato 7 novembre (sipario ore 16) al Teatro Politeama Greco di Lecce.

Raccolta differenziata assistita, stoviglie biodegradabili e compostabili, produzione in diretta di ecogadget realizzati con la stampante 3D che riutilizza bicchieri in pla e tanta informazione e animazione ecologica: queste le principali azioni messe in campo da Ecofesta Puglia per rendere ecofriendly la rassegna curata dall'associazione Diffondere Idee di Valore.

La storia di Ecofesta Puglia sarà raccontata giovedì 5 novembre alle 19.30 alle Officine Cantelmo da Ilaria Calò, uno dei tre soggetti attuatori del progetto, in occasione dell'incontro "Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza", durante il quale sarà presente anche Angela Sun, giornalista e filmmaker americana che ha realizzato Plastic Paradise, un documentario sull'orrore dell'isola di spazzatura nel Pacifico. Discuteranno sul climate change Marco Tulli dell'Offgridd Academy, Federico Brocchieri di ItaliaClima.org e a Rita Lecci Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.

Domenica 8 novembre dalle 13.30 alle 16, inoltre, presso l'Open Space in piazza Sant'Oronzo sarà a disposizione la macchina elettrica Ecofesta Puglia per coloro che vorranno fare un breve giro per la città e ascoltare la storia di questo progetto pugliese e dei loro promotori.

Premiata dal Miur nel 2012 come progetto di innovazione sociale, Ecofesta Puglia nasce dall'ingegno di tre giovani con il pallino per l'ecologia, Roberto Paladini, Ilaria Calò e Loreta Ragone, con l'obiettivo è di rivoluzionare sagre, concerti e manifestazioni culturali coinvolgendo direttamente i suoi partecipanti. Parole chiave dell'intervento, riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2, informazione e sensibilizzazione ambientale.


Per informazioni:
www.ecofestapuglia.it
www.tedxlecce.it
xofflecce.org

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI