Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2015

Assicurare un'auto elettrica equivale ad assicurare il proprio futuro.

Le auto elettriche sono le vetture di nuova generazione. Le elettriche pure sono alimentate solo da corrente, le ibride invece hanno una doppia alimentazione: benzina e corrente. In Italia non sono molti quelli che possiedono una vettura di questo tipo, nonostante le peculiarità positive di questi mezzi.

costi più elevati rispetto alle auto tradizionali ne scoraggiano notevolmente l'acquisto. I vari modelli presenti sul marcato hanno un prezzo minimo di € 20.000, tanto da essere considerate un prodotto per pochi eletti. In realtà, per chi non ha esigenze di spazio, ci sono anche auto elettriche con un prezzo base attorno ai € 7.000.


Passando all'analisi dettagliata dei tanti vantaggi delle auto elettriche, il primo aspetto da considerare è la ridotta quantità di emissioni inquinanti nell'aria, caratteristica che si riflette anche sui costi fissi. In moltissime regioni italiane è infatti prevista l'esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni, mentre a partire dal sesto è previsto uno sconto del 25%.

Anche per quanto riguarda l'assicurazione RC, le polizze per le automobili elettriche offrono in genere uno sconto del 30% - 50% rispetto al costo che si applicherebbe alla stessa vettura benzina o diesel. Il prezzo dell'assicurazione è condizionato altresì dai seguenti fattori: età del conducente, sinistri effettuati, luogo di residenza. Contraddittoriamente non riveste alcun rilievo la compatibilità ambientale dell'autovettura.

Le migliori polizze sono quelle che si stipulano con le assicurazioni online. Nel sito di ogni compagnia, inserendo alcuni dati del conducente e dell'autovettura, è possibile ottenere in tempo reale il preventivo RC auto. Naturalmente è opportuno consultare diverse compagnie prima di decidere. E' fondamentale poter effettuare un confronto reale tra i vari contratti, a parità di condizioni, per valutare quella più conveniente.

Il 2015 è stato indubbiamente un anno importante per l'attenzione dimostrata a livello politico internazionale nei confronti dell'ambiente, per questo motivo le assicurazioni online rappresentano una valida scelta eco sostenibile. Le compagnie più lungimiranti si sono adeguate alla filosofia che ha ispirato la nascita delle auto elettriche e ibridemeno inquini meno paghi. I prezzi di favore delle polizze per le vetture elettriche rappresenteranno uno stimolo importante, per coloro che decideranno di acquistare un'auto nuova, a pensare eco.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI