Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

CCPB partecipa al BOlogna CArbon Market

CCPB ha lavorato a BOlogna CArbon Market, il progetto del Comune di Bologna sui crediti di riduzione volontaria di CO2.


COME FUNZIONA BOlogna CArbon Market

Negli ultimi anni il Comune di Bologna ha attivato alcuni progetti che hanno contribuito a ridurre le emissioni di CO2 prodotte in città, e ora possono essere trasformate in crediti volontari di riduzione, verificati secondo la norma ISO 14065. Tra i progetti il più rilevante è quello di ampliamento e rinnovo della rete cittadina di piste ciclabili e la tangenziale della bicicletta attorno ai viali di circonvallazione del centro storico. I crediti ricavati verranno resi così disponibili a quelle imprese che volendo acquistarli, si vogliono impegnare per la sostenibilità ambientale del territorio. Il progetto é stato finanziato all'interno di un bando europeo Climate Kic.


IL RUOLO DI CCPB

"Siamo orgogliosi di partecipare a un progetto, così innovativo, che ha una simile ricaduta sul territorio" commenta Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB: "BOlogna CArbon Market è un meccanismo virtuoso in cui vincono sia i cittadini bolognesi, che vivono in una città meno inquinata, il Comune che può continuare a finanziare progetti e le aziende che acquistano crediti". Il ruolo di CCPB è stato quello di coordinamento degli aspetti tecnici del progetto, e in particolare sulla congruità dei crediti ricavati dalle politiche ambientali del Comune di Bologna.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI