CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 28 dicembre 2015

#IoSonoElettrica a Impatto Zero

#IOSONOELETTRICA: IL PRIMO GIRO D'ITALIA A IMPATTO ZERO CON LIFEGATE.

L'e-tour di Mercedes Benz aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate. 15.077 i metri quadrati tutelati nel Parco del Ticino.

Milano, 27 dicembre 2015. Arriva a Milano per la tappa finale, e fa visita a casa LifeGate, #IoSonoElettrica, il tour italiano a zero emissioni di Classe B Electric Drive, il lungo viaggio di Mercedes Benz iniziato il 12 ottobre a Roma, con l'obiettivo di comunicare i valori della mobilità a zero emissioni.
Una fermata speciale che celebra l'incontro con LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, e l'adesione del tour al progetto Impatto Zero® compensando le emissioni prodotte dall'intera iniziativa attraverso crediti di carbonio derivanti dal settore forestale e a tutela di 15.077 metri quadrati nel Parco del Ticino.
Impatto Zero® ha l'obiettivo di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni, quantificando attraverso una valutazione di impatto ambientale le emissioni di anidride carbonica (Kg di CO2 equivalente) immesse in atmosfera, proponendo progetti e azioni volte a ridurre le emissioni di CO2 attraverso strategie di ottimizzazione delle risorse e riduzione dei consumi e compensando le emissioni residue con l'acquisto di crediti di carbonio generati attraverso interventi di creazione e tutela di foreste in crescita.
Grazie a LifeGate sono stati calcolati 7.538 kg di CO2 emessi durante il tour. Il tempo di assorbimento previsto dalla compensazione è pari a un anno. Questo permetterà all'e-tour di Mercedes un "azzeramento" completo delle emissioni, per un vero e proprio Giro D'Italia a Impatto Zero®.

"A livello locale l'auto elettrica abbatte le emissioni. Poi, quelle della logistica, degli spostamenti e della produzione dell'energia sono state compensate completamente proprio grazie al progetto di LifeGate" ha spiegato Paolo Lanzoni, Responsabile Comunicazione e Stampa Mercedes Benz Italia.

La tappa, alla quale hanno preso parte Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate, Stefano Corti, Direttore generale LifeGate e Paolo Lanzoni, Responsabile Comunicazione e Stampa Mercedes Benz Italia, ha visto anche la presenza, durante un tavolo di confronto, di Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate e Direttore Editoriale di Expo Milano 2015 per i contenuti digitali, per fare un il punto sul livello di sostenibilità del pianeta e sugli scenari futuri che ci aspettano a partire dall'eredità di Expo.
Molteni ha parlato così di innovazione sostenibile riassumendo i messaggi più importanti dei 7.000 convegni scientifici svoltisi durante l'Esposizione Universale offrendo una panoramica ragionata sul tema di Expo: "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita".

"E' cominciata una rivoluzione alimentare che modificherà il modo in cui produciamo, trasportiamo e consumiamo il cibo. Conoscenza e nuove tecnologie ci aiuteranno a produrre cibo sano, sicuro e sostenibile utilizzando meno risorse. Acquaponica, idroponica, vertical farming, precision farming, family farming: queste sono alcune delle risorse che abbiamo. Expo ci ha invitato a scoprire nuove abitudini, nuovi cibi, un nuovo ruolo per stati e grandi aziende perché questa sia una rivoluzione sostenibile e più equa a livello mondialeha spiegato Molteni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *