Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Natale 2015: grazie ad ERP Italia si possono destinare al corretto riciclo l'elettronica e gli elettrodomestici "rimpiazzati" dai regali

Da ERP Italia un'importante opportunità per far crescere la buona pratica del riciclo


Milano, 14 dicembre 2015 – Quest'anno la buona azione sotto l'albero a Natale la suggerisce ERP Italia, sistema collettivo che gestisce la raccolta e il riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse e di pile e moduli fotovoltaici esausti: destinare al corretto riciclo i piccoli e grandi elettrodomestici e i dispositivi elettronici che saranno rimpiazzati dai regali e che potranno così trovare una nuova vita ovvero una destinazione più intelligente ed ecologica.

Dalla raccolta e dal corretto trattamento di telefoni cellulari, computer, televisori, forni a microonde, lavatrici o tostapane prossimi a essere sostituiti con apparecchi nuovi, infatti, si possono ricavare materie prime seconde utilizzabili nel ciclo produttivo al posto delle materie prime vergini, ottenendo così un concreto risparmio sul consumo di risorse ambientali e di energia.

Basti pensare all'alluminio, al ferro e all'acciaio ottenuti dagli elettrodomestici e riciclati al 100% in siderurgia, oppure al vetro proveniente dai vecchi schermi CRT di televisori e monitor, che viene riciclato al 100% per additivi impiegati nella produzione di pavimenti di pregio, collanti, resine e vernici di qualità, o ancora alla plastica, che rinasce sia sotto forma di tubi e guaine per l'edilizia sia nella produzione di bitumi per asfalti e coperture impermeabilizzanti.

Infine le pile monouso e ricaricabili contengono metalli, che se opportunamente trattati, possono essere recuperati e riutilizzati al 100%, tra questi acciaio, ferro, e biossido di manganese molto utilizzati nell'industria siderurgica.

La maggior parte dei consumatori è ben lontana dall'immaginare che dal riciclo di apparecchiature destinate al disuso è possibile recuperare anche piccolissime quantità di metalli preziosi come oro, argento e platino: un regalo degno dei "Re Magi" che non costa nulla, ma ha un grande valore per tutti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI