Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

REGENERATION 2016: ad Arco (TN) la nuova sfida Living Building Challenge.

Trentino SviluppoDopo l'ottimo successo di ReGeneration 64 hours european competition tenutosi quest'anno ad aprile, Macro Design Studio, società di consulenza in materia di sostenibilità insediata nell'hub della green economy italiana di Pogetto Manifattura a Rovereto (TN), rilancia con l'edizione 2016, il concorso europeo di progettazione interamente basato sul protocollo Living Building Challenge (LBC), il sistema di rating della sostenibilità degli edifici più stringente al mondo.
L'evento, in collaborazione con l'International Living Building Institute (ILFI) e con il Living Building Challenge Collaborative: Italy vedrà quindici i partecipanti under 35, selezionati a livello europeo, cimentarsi in un progetto di riqualificazione di un edificio pubblico locale – messo a disposizione dal Comune di Arco (TN) – lavorando per sessantaquattro ore consecutive all'interno dell'art work space Centrale Fies.
 L'iniziativa è aperta al pubblico. È previsto, infatti, sabato 16 aprile dalle ore 10.00 presso Centrale Fies "REGENERATION – The Conference", un convegno che intende rispondere alla domanda "Come ci immaginiamo le comunità del futuro?". Seguirà la presentazione dei lavori e la premiazione del team vincitore.
 Rispetto alle altre certificazioni, il protocollo LBC è molto "esigente" sotto tutti gli ambiti di impatto ambientale dell'edificio: l'edificio è non solo a bilancio zero riguardo all'energia (anzi l'edificio ne produce più di quanta necessiti) ma anche a bilancio zero di acqua (100% recuperata e trattata sul posto) e con il 100% di riciclaggio dei rifiuti (pensiamo ad esempio al compostaggio). Oltre a ciò, LBC affronta per la prima volta il concetto di bellezza, per capire come trasformare ambienti degradati in ambienti di equità sociale e in armonia con il contesto.
«La certificazione LBC parla al cuore», dicono Paola Moschini e Carlo Battisti di Macro Design Studio «E' impiegata da progettisti che vogliono veramente guardare al futuro, per garantire un pianeta che rispetti il diritto di equità intergenerazionale, lasciando alle generazioni che verranno le nostre città migliori di come le abbiamo trovate». Spesso le certificazioni sono soprattutto algoritmi di misurazione, «Si dice: "vorrei un edificio che impatti sull'ambiente meno di edifici analoghi". Con LBC non ci accontentiamo di edifici che impattino di meno o facciano "meno male" all'ambiente. Vogliamo edifici che non impattino per nulla. E' un approccio che ha bisogno di soluzioni tecnologiche e progettuali innovative, accessibili e condivise con tutte le parti coinvolte nel progetto».
 Al via questa nuova sfida, sono già aperte le candidature di giovani architetti, ingegneri, esperti della sostenibilità, under 35 anni provenienti da paesi membri dell'Unione Europea per la selezione dei 15 partecipanti. Scadenza: 29 gennaio 2016. Info e Application form alla pagina www.macrodesignstudio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI