Cerca nel blog

martedì 22 dicembre 2015

Sostenibilità: Expo Milano 2015 batte le Olimpiadi di Londra

GFK EURISKO: E' UN ESEMPIO DA SEGUIRE


Expo Milano 2015 vince la sfida sostenibilità. Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell'evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l'intero ultimo trimestre al 70%), l'Esposizione Universale italiana si pone in testa alla classifica dei Grandi Eventi più attenti all'ambiente. L'Expo di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una sola certificazione per la gestione ambientale della manifestazione.

I risultati sono stati illustrati questa mattina dalla Sustainability Manager di Expo 2015 S.p.A. Gloria Zavatta, dall'Assessore all'Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, dall'Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, dal Responsabile Operativo Amsa-Gruppo A2A Mauro De Cillis e dal Direttore Generale di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, Walter Facciotto.

All'incontro ha partecipato anche il Vice Presidente di GfK Eurisko Paolo Anselmi, che ha presentato un estratto delle ricerche condotte per conto di Expo 2015 nel corso dei sei mesi dell'Esposizione Universale. Da questi dati risulta che Expo Milano 2015 è stato percepito dai visitatori - sia italiani che stranieri - come un evento gestito in modo esemplare dal punto di vista dell'organizzazione ivi compresa la sostenibilità, con particolare attenzione a risparmio energetico, gestione efficiente dei rifiuti, attenzione al non spreco e coinvolgimento dei visitatori nella raccolta differenziata.

Verde, acqua, energia e illuminazione, criteri di costruzione, materiali utilizzati, mobilità e compensazioni delle emissioni di anidride carbonica, raccolta differenziata e riciclo. Sono diversi gli ambiti in cui si è articolata l'azione "green" di Expo 2015 S.p.A. che, per raggiungere gli obiettivi fissati, ha messo in campo la collaborazione di Ministero dell'Ambiente, Regione Lombardia e Comune di Milano e ha contato sull'intervento operativo di Amsa-Gruppo A2A e sul supporto di Conai.

Lungo il Cardo e il Decumano, i visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona l'attenzione ecologica dell'appuntamento di Milano: hanno assistito "live" alle operazioni di raccolta dei rifiuti vedendo quotidianamente all'opera i 150 addetti Amsa impiegati durante l'apertura diurna e serale del sito espositivo; hanno potuto monitorare in tempo reale tipologia e quantità di rifiuti raccolti attraverso il Contatore Ambientale di Conai. E su questo tema sono stati invitati a riflettere sulle proprie abitudini quotidiane grazie ai video proiettati nei Totem presenti nell'area espositiva e coinvolti nelle altre attività di formazione e sensibilizzazione svolte agli ingressi.

Il coinvolgimento diretto del pubblico è stato fondamentale per raggiungere l'obiettivo del 70% per un intero trimestre di raccolta differenziata, che ha consentito di inviare a riciclo oltre 3.700 tonnellate di rifiuti nel corso dei sei mesi.
--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI