Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2015

Una soluzione e-mobility multistandard ABB della serie Terra installata nella prima stazione di ricarica veloce in centro città a Milano


Presso il Garage di Via Ariberto 4, la start-up Spin8 ha aperto al pubblico il servizio di ricarica veloce per veicoli elettrici con pagamento tramite mobile app.

Sesto San Giovanni (MI), 21 dicembre 2015 – L’installazione della stazione di ricarica nasce da una promessa fatta dalla start-up Spin8 a Francoforte, in occasione della presentazione della road map per sviluppare il mercato della mobilità elettrica “#Ricaricare l’Italia” al mondo dell’automotive.
Karin Fischer, CEO dell’azienda, in occasione dell’inaugurazione ha affermato: “Siamo stati di parola. La location non è casuale: Milano ha dimostrato grande capacità di innovazione nella mobilità in questi anni e l’elettrico è una nuova sfida culturale, economica e ambientale che in città potrà fare da volano per spingere il mercato. La mobilità elettrica è parte del nuovo life style urbano e la zona dei Navigli rappresenta il cuore pulsante della Milano moderna e innovativa”.
La stazione di ricarica installata è il modello Terra multistandard 53 CJG di ABB, scelta da Spin8 perché rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del settore, compatibile con tutti i tipi di veicoli in commercio. Permette la ricarica sia in AC (con corrente alternata fino a 43 kW e tramite un connettore di Tipo 2) sia in DC (con corrente continua fino a 50 kW) tramite un connettore CCS Combo 2 (sistema tecnologico scelto dall’industria automobilistica tedesca e americana) oppure tramite connettore ChaDeMo (utilizzato prevalentemente dall’industria automobilistica asiatica).
Prodotta nello stabilimento di Terranuova Bracciolini (AR), la stazione di ricarica veloce destinata al garage del centro di Milano è l’ultima di oltre 2.500 stazioni di ricarica veloce della serie Terra già installate ed apprezzate dagli operatori della mobilità elettrica in tutto il mondo. Gradita in particolare dagli operatori del servizio di ricarica pubblico in quanto garantisce i massimi livelli di uptime e la ricarica al massimo della potenza gestibile dalla gran parte dei veicoli elettrici in commercio.
Contemporaneamente, e grazie alla possibilità di connettività remota aperta con protocollo OCPP di Terra multistandard 53 CJG, è stata lanciata la release beta della app Spin8, componente fondamentale di un sistema per la ricarica dei veicoli elettrici perché consente l’integrazione software tra i proprietari dei veicoli e i servizi offerti dall’intera filiera di ricarica.
L'app rende semplice e veloce l’esperienza della ricarica e permette di accedere, autenticarsi e sbloccare la stazione di ricarica direttamente in loco, oltre a consentire il pagamento immediato del servizio. Non solo: per la prima volta in Italia è disponibile anche l’Intercharge payment con sistema QR-code al quale si aggiunge anche la più tradizionale RFID card che viene fornita a tutti i clienti. La stessa app consentirà, nella sua prima release ufficiale di febbraio 2016, di visualizzare tutti i punti di ricarica non solo di Spin8, ma anche quelli dei suoi partner e tutti quelli del circuito Hubject in Europa, con relativa navigazione per raggiungere ogni specifica destinazione.
La piattaforma Spin8 gestisce il servizio di roaming proprio come siamo abituati a fare con i telefonini e il servizio sarà abilitato in fase successiva anche per i clienti Spin8 che potranno così accedere a tutte le colonnine europee direttamente con la propria applicazione.
ABB, sempre all’avanguardia nelle tecnologie più avanzate, propone una vasta gamma di soluzioni per la ricarica standard e veloce, in corrente alternata e in corrente continua, capace di soddisfare qualunque tipo di esigenza applicativa.
Soluzioni robuste e affidabili adatte sia alla ricarica privata, tramite stazioni installabili a parete (wallbox), sia alla ricarica privata e/o pubblica, tramite stazioni installabili a terra (colonnine/stazioni).
ABB è anche in grado di supportare i nuovi operatori dei servizi di ricarica dei veicoli elettrici, sia per gestire la propria rete ricarica sia che per offrire ai clienti le più avanzate soluzioni di accesso e pagamento.

Informazioni su Spin8
Spin8, start up innovativa e spin-off universitario, nasce dall’intuizione che i veicoli elettrici e la loro infrastruttura di ricarica sono il nodo strategico di incontro e innovazione di tre settori: mobilità, energia e digitale. La missione di Spin8 è sostenere la diffusione del mercato dell’auto elettrica favorendo la crescita e lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica attraverso l’integrazione, l’aggregazione e la creazione della rete. Spin8 è membro del Consorzio DRiVE come operatore commerciale.

Informazioni su ABB
ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI