CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

Acqua e depurazione: torna il Dossier Hera



Dalle nuove tariffe idriche agli investimenti necessari per avere acque pulite e sicure. Fino a grandi progetti come il risanamento fognario di Rimini. Ecco il nuovo numero dei Dossier Hera su www.gruppohera.it/dossier


Dossier Hera: le scommesse della depurazione
I Dossier Hera arrivano a quota 12: da questa settimana è on-line il nuovo numero degli approfondimenti web della multiutility dedicato all’acqua, con un focus particolare sulla depurazione. Temi attuali e complessi, su cui non sempre i cittadini sono informati a dovere ma che riguardano servizi essenziali di cui facciamo uso tutti i giorni. Da oggi su www.gruppohera.it/dossier si potranno trovare informazioni preziose con articoli, fotogallery e infografiche.

La “sete” di investimenti
Dell’acqua abbiamo bisogno tutti, ma anche l’acqua ha bisogno di qualcosa: 65 miliardi di euro. Questo l’ammontare, da qui ai prossimi 30 anni, degli investimenti necessari al settore idrico in Italia. 
La stima è dell’Aeegsi, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, e riguarda acquedotti, fognature e impianti di depurazione, con urgenze in alcune aree del Paese storicamente caratterizzate da carenze infrastrutturali come il Mezzogiorno. 
Negli ultimi anni, però, non sono mancati miglioramenti: nel 2014, per esempio, sono stati 834 i milioni di euro investiti nel miglioramento delle reti idriche direttamente dalle 10 società di gestione più grandi, tra le quali ai vertici figura anche il Gruppo Hera. 
Merito di questi passi in avanti è anche del nuovo metodo tariffario deliberato dall’Authority (di cui pure si parla del Dossier) che, garantendo la copertura di costi delle gestioni, permette alle imprese di pianificare con fiducia interventi importanti.

Gli interventi di Hera sull’acqua
L’attenzione resta comunque alta, anche da parte dell’Unione Europea: attraverso sanzioni e procedure di infrazione, infatti, Bruxelles ha già contestato all’Italia lacune e criticità, soprattutto in tema di depurazione e trattamento delle acque reflue urbane.
In questo contesto, includendo i lavori finanziati da terzi o da società territoriali, nelle province servite da Hera nel 2014 sono stati fatti 167 milioni di euro di investimenti: 46 euro pro capite. 
Una cifra che supera la media italiana (circa 30 euro per abitante). Il Gruppo, infatti, è il secondo operatore nazionale per volumi di acqua erogata e gestisce i servizi di depurazione in 239 comuni, impiegando da sempre risorse importanti nel ciclo idrico: dal 2002 (anno della sua nascita) al 2014, Hera ha realizzato interventi per un importo totale di 1,2 miliardi di euro, con ottimi risultati nel contenimento delle perdite di rete e nell’ammodernamento dei sistemi fognari e degli impianti di depurazione.
Tra i progetti principali in dirittura d’arrivo, il Piano di Salvaguardia della Balneazione a Rimini, il più grande risanamento fognario oggi in corso in Italia realizzato con il Comune, Romagna Acque e Amir (si punta a eliminare gli scarichi a mare entro il 2020), e l’avvio dei lavori per il depuratore di Servola a Trieste.

La qualità dell’acqua potabile, la ricerca e le sorgenti urbane
In questo Dossier trovano spazio anche i temi dedicati alla sostenibilità e all’innovazione. In particolare, si potrà conoscere da vicino tutto il lavoro svolto da Hera per i controlli sull’acqua potabile, leggere il report annuale In buone Acque e approfondire i risultati delle tante sorgenti urbane e case dell’acqua sparse sul territorio emiliano-romagnolo.

Tutti i Dossier disponibili sul web
Di questo nuovo Dossier Hera sull’acqua, come accaduto con quelli dedicati al mercato libero dell’elettricità e del gas a energie rinnovabili, alle smart cities o ai rifiuti, sarà pubblicata una sintesi sui principali quotidiani della regione e sulle loro edizioni web. Tutti i 12 numeri del Dossier sono sempre consultabili on-line, sul sito di Hera (http://www.gruppohera.it/dossier ).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *