CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 30 gennaio 2016

INQUINAMENTO: LIQUIGAS SOSTIENE IL RUOLO STRATEGICO DELL'ENERGIA

Milano, 30 gennaio 2016 – Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, rinnova il suo supporto ad ogni iniziativa volta a contenere il problema dell'inquinamento atmosferico e a migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni, tra cui la sostituzione degli impianti di riscaldamento domestico obsoleti. Proprio in questi giorni, infatti, l'alta pressione sta ricreando le stesse condizioni meteorologiche dello scorso dicembre che hanno favorito il ristagno delle polveri sottili - tra cui il PM10 e il PM2,5 - peggiorando sensibilmente la qualità dell'aria in diverse zone d'Italia.  

Sono ancora molte le città che stanno registrando valori particolarmente elevati di polveri sottili, in alcuni casi superando per diversi giorni i valori limite, in particolare nel bacino padano ma non solo, provocando l'attivazione di diverse misure di contenimento del traffico. Tra i centri più colpiti figurano: Torino, Alessandria, Vercelli, Novara, Varese, Milano, Piacenza, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo, Venezia e Roma.

Studi autorevoli e recenti, come la Valutazione Integrata dell'Impatto dell'Inquinamento Atmosferico sull'Ambiente e sulla Salute, realizzato nel quadro delle iniziative del Centro Controllo Malattie del Ministero della Salute, o il rapporto Air Quality in Europe dell'Agenzia Europea dell'Ambiente hanno evidenziato l'elevata nocività per la salute umana del particolato fine. Una situazione di pericolo destinata a ripresentarsi al variare delle condizioni meteorologiche finché il problema non sarà affrontato a monte.

Come evidenziato dallo studio Gli impatti energetici e ambientali dei combustibili nel settore residenziale presentato recentemente dall'ENEA, le emissioni di PM2,5 in Italia sono dominate dal settore civile, molto più di industria e trasporti. Liquigas accoglie quindi positivamente tutti gli interventi rivolti al principale settore coinvolto nell'inquinamento dell'aria, ossia il riscaldamento domestico, più efficaci rispetto ai provvedimenti volti a contenere le emissioni dei mezzi di trasporto. Queste misure includono tutte le iniziative volte ad incrementare l'efficienza energetica degli edifici domestici, anche attraverso la sostituzione degli impianti e riducendo di conseguenza il combustibile utilizzato.

Liquigas rinnova inoltre il suo sostegno a proposte strutturate e organiche per combattere l'inquinamento atmosferico, come il Protocollo d'Intesa firmato lo scorso 30 dicembre tra Ministero dell'Ambiente, la Conferenza delle Regioni e ANCI. Tra i diversi punti trattati nel documento è presente anche la limitazione dell'utilizzo di biomassa per uso civile nel caso in cui siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, una decisione che trova fondamento nel già citato rapporto ENEA, che considera la combustione di biomasse per riscaldamento a uso domestico una delle principali fonti di emissioni di particolato, in costante aumento negli ultimi anni. 

"Il tema della salvaguardia della salute legata alla qualità dell'aria che respiriamo è legato a doppio filo con le scelte energetiche strategiche del Paese, a ogni livello", ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. "E' sempre più necessario compiere scelte coraggiose che siano in grado di modificare a monte le condizioni che provocano l'incremento delle sostanze inquinanti, a prescindere delle condizioni atmosferiche altamente variabili e non controllabili che si registrano di volta in volta. Il riscaldamento domestico è il principale settore coinvolto nell'aumento delle polveri sottili, in particolar modo la combustione delle biomasse, ed è sempre più necessario porre l'attenzione verso l'ottimizzazione di questo comparto accanto ai segmenti su cui l'attenzione è decisamente superiore come industria e trasporti".

 

LIQUIGAS

Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 482 milioni di euro nel 2015, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L'azienda opera sul territorio attraverso oltre 30 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita,  14 consociate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario. Liquigas si pone come un consulente dell'energia e si impegna ad offrire la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente sia esso un privato o un'azienda, garantendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *