CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

Lepidini (PD): Discarica Divino Amore, ogni iniziativa contro i 58 rifiuti pericolosi

ROMA, 20 GENNAIO 2016 - "Con determinazione del 9 dicembre 2015, a conclusione del procedimento VIA (valutazione di impatto ambientale), il preposto ufficio regionale ha espresso parere positivo sulla compatibilità ambientale dei richiesti nuovi codici CER (catalogo europeo dei rifiuti) tra i quali ci sono ben 58 rifiuti classificati come pericolosi". E' quanto dichiara in una nota Alessandro Lepidini (PD), Presidente della Commissione Ambiente, mobilità e periferie del IX Municipio. "Il provvedimento, la cui efficacia è esplicitamente subordinata ad una rigorosa verifica di ottemperanza, - prosegue Lepidini - rappresenta però un allarmante e ulteriore avanzamento verso l'autorizzazione al conferimento alla Falcognana di quasi 200 nuovi codici, dei quali come detto 58 pericolosi, con  ben 8 della classe 17 "rifiuti delle operazioni di costruzione e demolizione (compreso il terreno proveniente dai siti contaminati).

"Vi è quindi grande preoccupazione perché l'acquisizione della VIA apre comunque le porte al procedimento AIA (autorizzazione integrata ambientale), perché ciò rappresenta un'ombra pesante per gli abitanti delle nostre comunità con il serio pericolo dell'ennesima violenza al nostro territorio. Se pur non trascurabile, anzi positiva, l'esplicita prescrizione della VIA di valutare il livello naturale di fondo sito specifico delle acque di falda e del suolo che dovrà svolgere IRSA-CNR a spese dell'operatore, proprio al fine di escludere univocamente la correlazione dell'attività della discarica e i riscontati superamenti delle CSC, di fatto, nel quadro dell'AIA, la caratterizzazione della discarica, resta il fatto che - continua Lepidini - come rilevato dal verbale di accertamento di Arpa Lazio (2015) tra i due teli di impermeabilizzazione vi è del percolato, ma più correttamente bisognerebbe di liquido. E' quindi necessario attivare da subito  la verifica della tenuta del sistema di impermeabilizzazione di fondo e delle sponde degli invasi Lotto I e Lotto II attraverso analisi di campo quali indagini geoelettriche o tomografiche come richiesto unanimemente e con il contributo determinate di tutte le forze politiche dal Consiglio del IX Municipio ad Agosto 2015. D'ora in avanti, Costituzione alla mano, - conclude il Presidente della Commissione ambiente - intraprenderemo ogni necessaria iniziativa perché mai e poi mai la salute e il futuro delle nostre comunità saranno sacrificate a beneficio del profitto, contrastando con ogni mezzo questa brutale violenza al nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *