Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Mediterraneo, più di 70mila persone chiedono di fermare le trivellazioni

Su Change.org si è acceso il dibattito sul tema delle trivellazioni nel mar Mediterraneo: le due principali petizioni hanno raccolto più di 70mila firme contro le operazioni di ricerca degli idrocarburi al largo delle coste siciliane e molisane. 

1) Fermiamo le Trivellazioni di Tremiti e Pantelleria

La prima, lanciata da Gianfranco Mascia, chiede al governo di agire per fermare le trivellazioni al largo delle isole Tremiti e di Pantelleria e ha superato le 63mila firme: "Il ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato le ricerche di petrolio di fronte ad uno dei gioielli ambientali più' importanti d'Europa: le isole Tremiti", si legge nella petizione. "In un'area dalla ricca biodiversità marina verranno utilizzate le tecniche più devastanti come l'air gun per le ricerche di idrocarburi", spiega Mascia.

"Il futuro non è il petrolio, ma una politica energetica 100% rinnovabile perché la lotta ai cambiamenti climatici non si fa bucando la terra per trovare petrolio, ma avviando la modernizzazione dell'Italia che in questo campo è stata contrastata dalle lobby del petrolio", aggiunge Gianfranco, e chiede di firmare per chiedere al governo di revocare le concessioni per le trivellazioni.

Il testo completo della petizione si trova a questo link: https://www.change.org/p/firma-per-fermare-le-trivellazioni-di-tremiti-e-pantelleria

2) Un Election Day per dire NO alle trivelle

Nella seconda, lanciata da Andrea Boraschi, più di 8mila persone chiedono un "Election day" per accorpare il referendum sulle trivelle con le amministrative: "un atto doveroso in tempi di crisi economica e di spending review", si legge nella petizione. "Renzi sembra aver deciso il contrario. Per affossare il referendum e difendere le lobby fossili è disposto a sprecare centinaia di milioni di euro dei cittadini italiani. Diciamolo chiaramente: non si può fare", denuncia Andrea.

Il link con il testo completo della petizione: https://www.change.org/p/un-election-day-per-dire-no-alle-trivelle
 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI