Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

Salone Marca 2016. Tetra Pak: quando l'imballaggio si ispira ai consumi green dei Millennials



BOLOGNA – SALONE MARCA

Da Tetra Pak l'imballaggio ispirato ai consumi green

Al Salone Marca 2016 Tetra Pak ha spiegato che la sostenibilità applicata al confezionamento degli alimenti è da considerare un fattore di competitività per il futuro. Oggi a livello globale l'impatto sull'ambiente influenza le scelte d'acquisto di 1 consumatore su 2.


Dall'ultima indagine mondiale svolta dal Gruppo Tetra Pak su circa 6.000 consumatori è emerso in modo chiaro il crescente l'interesse per i prodotti sostenibili. È aumentata la consapevolezza dei concetti ambientali (37% rispetto al 29% del 2011) e l'attenzione per questi temi (+7%), ma soprattutto è cresciuta nelle scelte d'acquisto l'influenza dell'impatto sull'ambiente (50%, + 28% rispetto al 2011). Protagonisti di questa evoluzione nei consumi sono i Millennials, i consumatori del nuovo millennio, caratterizzati da uno stile di vita green e attivi nella tutela dell'ambiente: il 53% vorrebbe fare di più per proteggerlo.
"Nel campo del confezionamento alimentare la sostenibilità va dimostrata nei fatti per essere compresa dai consumatori – ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia nel corso del workshop del Marca 'Le 3 R degli imballaggi sostenibili' – La strategia di Tetra Pak consiste nell'applicare questo criterio a tutto il ciclo di vita del cartone per alimenti". 
In Italia Tetra Pak immette ogni anno sul mercato oltre 4,5 miliardi di confezioni per alimenti. Tutto il ciclo di vita di questi contenitori è gestito con un approccio attento all'impatto ambientale. Si parte dalle materie prime. Sul mercato italiano oltre 4 miliardi di confezioni, il 90% del totale, sono certificate FSC ("Forest Stewardship Council"), ovvero prodotte con cellulosa proveniente da foreste gestite in modo responsabile. L'obiettivo è di arrivare al 2020 con tutte le confezioni certificate. Inoltre, lo scorso anno Tetra Pak ha lanciato un cartone 100% rinnovabile, Tetra Rex® Bio-Basedcomposto interamente da materiali di origine vegetale, che ha vinto l'Oscar dell'Imballaggio 2015 per l'ambiente. Proseguendo nel ciclo di vita di queste confezioni, Tetra Pak si impegna ridurre i consumi in produzione: nel 2014 le emissioni di CO2 sono calate dell'8% rispetto all'anno precedente. Un dato rafforzato dalla firma dell'appello pubblico di intenti per un clima più stabile e sicuro lanciato alla Conferenza Onu di Parigi sul cambiamento climatico COP21.
L'impegno di Tetra Pak per la tutela dell'ambiente prosegue con la diffusione della raccolta differenziata dei cartoni per alimenti. In poco più di 10 anni, grazie al Protocollo d'Intesa siglato con Comieco, il 67% della popolazione italiana è raggiunta oggi da questo servizio, attivo in quasi 5.000 comuni. Nel 2015 sono state riciclate 25.000 tonnellate di confezioni Tetra Pak per alimenti. "Un risultato di cui siamo orgogliosi – commenta Mastrobuono – anche perché lo abbiamo conquistato sul territorio, comune per comune, contribuendo a diffondere maggiore consapevolezza sull'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti per la tutela dell'ambiente. Con il recupero dei cartoni per alimenti post-consumo – conclude Mastrobuono – il ciclo di vita di questi imballaggi prosegue grazie al riciclo sotto altre forme, ad esempio shopper per la spesa o carta assorbente".


CHI È TETRA PAK
Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto "protegge la bontà" la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l'impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell'ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it

MARCHI COMMERCIALI
Tetra Pak, il disegno del logo, il logo combinato con la scritta "PROTEGGE LA BONTÀ" sono marchi commerciali o marchi registrati di Tetra Pak. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI