Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

"Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato". Milano, 2 febbraio

A MILANO LO STATE OF THE ART DEL BUSINESS REPORTING

'DAL REPORT DI SOSTENIBILITA' AL REPORT INTEGRATO'
Per banche, assicurazioni, imprese di servizi 
II Edizione

Martedì 2 febbraio 2016, ore 14:30
Sala delle Colonne
Via San Paolo 12  Milano

Domani, martedì 2 febbraio 2016si terrà a Milano,presso la prestigiosa Sala delle Colonne di Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12, la II Edizione del Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato', iniziativa organizzata dall'associazione no-profit Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari in collaborazione con NIBRNetwork Italiano Business Reporting e Green Business Executive School.

MILANO, 1 febbraio 2016. A meno di un anno all'entrata in vigore della Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financial information, il Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al ReportIntegrato' si propone di analizzare i nuovi approcci della Reportistica Aziendale, con un'attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando le opportunità e il valore aggiunto che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell'organizzazione.

La giornata, dopo un saluto introduttivo del Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano Marcello Priori e del Presidente AssosefMarco Fedeli, ved una relazione introduttiva da parte del Professor Stefano Zambon, Segretario Generale NIBR e Global Chairman WICI, che inquadrerà i nuovi scenari di riferimento del Business Reporting

Gian Paolo Ruggiero, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, spiegherà poi cosa cambierà con la Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financialinformation, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017Pietro Negri, di ANIA-Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, illustrerà le nuove opportunità legate alla sostenibilità per i servizi finanziari, mentre Laura Girella di IIRC–The International Integrated Reporting Council esporrà l'utilizzo del Report Integrato in un orizzonte internazionale.

A seguire una tavola rotonda dal titolo 'Campioni in Italia. Ovvero: vi racconto la mia esperienza'. Sarà una vera e propria occasione di studio e confronto ad alto livello. Casi concreti, problematiche reali e best practice saranno raccontati direttamente dai protagonistidel panorama bancario, assicurativo e delle imprese di servizi quali A2ACredito ValtellineseFedercasseCredito CooperativoGruppo Unipol, Reale Mutua,Studio Lenoci

Marco Fedeli, Presidente Assosef e Fondatore di Green Business Executive School dichiara 'L'organizzazione di questo Convegno è il primo contributo concreto di Assosef allo sviluppo di una cultura della sostenibilità all'interno del sistema dei servizi finanziari italiani. I nuovi scenari del Business Reporting aprono la strada a nuovi modelli di governance e di relazione con gli stakeholder basati su creazione di valore e trasparenza. Questo Convegno ci dirà a che punto siamo e quali sono i migliori casi di rendicontazione sostenibili e integrati presenti in Italia'

L'evento si avvale di importanti e prestigiosi Patrocini, che con la loro presenza sostengono e condividono le tematiche e i valori dell'iniziativa: AIBE, Associazione tra le Banche Estere in Italia; ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; Assoreca, Associazione aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che riunisce le imprese di consulenza e servizi per quanto attiene ad ambiente, energia, sicurezza e responsabilità sociale e PLEF,Planet Life Economy Foundation.

Partecipazione limitata fino ad esaurimento posti, iscrizione obbligatoria sul sito:
www.gbes.it/convegno-bilancio-sostenibile-integrato-2016/home.php.





ASSOSEF | ASSOCIAZIONE EUROPEA SOSTENIBILITA' E SERVIZI FINANZIARI[www.assosef.org] è un'Associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli Istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è il mercato retail, con al centro l'attività degli Istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese e, in genere, verso l'economia reale.

GREEN BUSINESS EXECUTIVE SCHOOL [www.gbes.it] è la Scuola di Formazione Executive specializzata nelle tematiche della Green Economy, che attraverso i contributi di Università, Centri di Ricerca, docenti, esperti e manager che quotidianamente affrontano i temi del Green Business, si pone l'obiettivo di fornire competenze al sistema dell'imprese e all'intero Paese.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI