Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

#Iorompolescatole: Comieco lancia il contest green per i pack dell'e-commerce

Il commercio elettronico in Italia muove 11 milioni di pacchi, per lo più di cartone: milioni di imballaggi cellulosici che meritano di essere smaltiti correttamente.

Comieco promuove una campagna sul corretto conferimento nella raccolta differenziata di carta e cartone dei pacchi dei prodotti acquistati online.
 

Milano, 1 febbraio 2016 – Sono significativi e in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging cellulosico. E per le loro spedizioni i consumatori preferiscono un tipo di imballaggio, quello in carta e cartone, per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo 4 consumatori su 5 il packaging cellulosico è il preferito nell'acquisto dei prodotti su internet.

E' un vero fenomeno quello del commercio elettronico e gli imballaggi cellulosici ne sono grandi protagonisti: negli ultimi anni si è registrato un sostanziale aumento di packaging nel passaggio dal commercio tradizionale, quello del negozio, a quello online. Tante scatole meritano una grande attenzione: Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica ha pensato di usare le stesse scatole come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco che arriva nelle case. Basti infatti pensare che rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.

La scatola di cartone, che ha protetto per tutto il tragitto il prodotto acquistato, arriva al domicilio dell'acquirente che, una volta aperto il pacco e gioito del proprio acquisto, trova ad accompagnare il prodotto una serie di istruzioni che spiegano in maniera esaustiva come garantire all'imballaggio un futuro gettandolo nel bidone della raccolta. Ma non solo: dal semplice gesto del corretto smaltimento del cartone nasce la possibilità di partecipare ad un divertente concorso, quello per diventare dei veri 'rompiscatole'!

Comieco lancia così #IoRompoleScatole, un contest online che, in modo simpatico e irriverente, si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende attive in ambito e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali per un valore complessivo di 6.550 euro.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI