Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

LIQUIGAS LANCIA UN TOOL PER L'EFFICIENZA ENERGETICA


Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la startup piemontese Midori, analizza i consumi degli utenti e suggerisce azioni volte all'ottimizzazione energetica



Milano, 4 febbraio 2016 - Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, annuncia il lancio di un innovativo strumento online che consente di calcolare consumi elettrici e termici, fornendo consigli finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica della propria abitazione. 

Il tool è stato sviluppato in collaborazione con Midori, giovane impresa nata ed ospitata all'interno dell'Incubatore delle Imprese Innovative (I3P) del Politecnico di Torino.

L'attenzione crescente per la qualità dell'aria e il progressivo aumento della consapevolezza ecologica di cittadini e istituzioni, oltre ai vincoli normativi sempre più rigorosi per limitare le emissioni di inquinanti, impongono oggi un approccio sempre più attento ai consumi energetici. 

Coerentemente con i suoi valori e con la sua strategia di lungo periodo a supporto della sostenibilità, Liquigas ha deciso di offrire agli utenti uno strumento potente e di facile utilizzo, in grado di analizzare in modo personalizzato le caratteristiche dei propri consumi energetici (elettrici e termici), delineandone le tipologie e le esigenze specifiche. 

Il tool propone di volta in volta le azioni correttive più adatte, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e quindi ottimizzare i consumi, con ricadute positive sia per l'ambiente sia per la spesa energetica delle famiglie.

Per l'implementazione di questo dispositivo Liquigas si è rivolta a Midori, una startup specializzata nello sviluppo di tecnologie, strumenti e soluzioni digitali per la promozione dell'efficienza energetica di aziende e privati e fortemente votata all'innovazione. 

Midori ha fornito a Liquigas il suo supporto consulenziale e tecnologico, sviluppando il tool e avvalendosi della sua piattaforma tecnologica Kiui.

Nel dettaglio, il sistema prevede la compilazione di un questionario per identificare le tipologie di consumi, i dispositivi utilizzati e le abitudini del nucleo abitativo che influiscono sul fabbisogno energetico. 

Il tool elabora quindi i dati e fornisce all'utente la stima del consumo medio annuo, proponendo interventi migliorativi su misura, che vanno da suggerimenti su comportamenti da mettere in pratica a consigli sui possibili interventi di efficientamento. 

I risultati dell'analisi sono infine accessibili in qualunque momento da parte dell'utente, che riceve una comunicazione personalizzata al termine della diagnostica.

Lo strumento, accessibile navigando nel sito di Liquigas www.liquigas.com o direttamente dall'indirizzo kiui.liquigas.it, può essere utilizzato sia da un computer sia da dispositivi mobili come tablet e smartphone.

"Il miglioramento dell'efficienza energetica, rivolto all'ottimizzazione dei consumi elettrici e legati al riscaldamento, è senza dubbio un tema di grandissima importanza e stringente attualità, che impone un impegno particolare da parte di tutte le realtà operanti nel mercato", ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas.  

"Il dispositivo che lanciamo oggi, sviluppato in collaborazione con una realtà dinamica come Midori, si inserisce perfettamente nella nostra strategia di lungo periodo a vantaggio della sostenibilità ambientale e rappresenta un contributo innovativo in questa direzione, con l'intenzione di fornire ai consumatori tutto ciò di cui hanno bisogno per prendere decisioni in ambito energetico in modo consapevole e informato".

"In un momento storico come questo, in cui l'attenzione mondiale è rivolta a proporre modelli di maggior sostenibilità nell'utilizzo delle risorse energetiche, è sempre più importante dotare le persone di maggiori e migliori strumenti che forniscano consapevolezza sul consumo dell'energia", ha dichiarato Christian Camarda, CEO di Midori. "Conoscere il modo in cui si sta usando l'energia a propria disposizione è il primo e fondamentale passo verso un percorso concreto di efficientamento e noi di Midori crediamo così fermamente in questo principio da averlo adottato come base di tutte le nostre attività. La collaborazione con Liquigas nella progettazione di questo tool va esattamente in questa direzione e ci riempie di orgoglio e soddisfazione".



Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e GNL (Gas Naturale Liquefatto). Con un fatturato di 482 milioni di euro nel 2015, Liquigas annovera circa 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. 

L'azienda opera sul territorio attraverso oltre 30 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita,  14 consociate, una rete capillare di oltre 5.000 rivenditori bombole di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario. 

Liquigas si pone come un consulente dell'energia e si impegna ad offrire la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente sia esso un privato o un'azienda, garantendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI