Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

Municipio IX. Lepidini, il mega biodigestore di Roma è incompatibile con la tutela dell’agro Romano

ROMA, 11 febbraio 2016 - Il progetto della Pontina Ambiente srl che prevede la realizzazione di un biodigestore anaerobico di gigantesche dimensioni in via Laurentina al km. 20.900 nell'Agro Romano Meridionale,  non è compatibile con la disciplina vincolistica e gli strumenti di programmazione paesaggistica superiori. Lo dichiara in una nota Alessandro Lepidini Presidente della Commissione Ambiente del IX Municipio.

"Nel corso della seduta della Commissione Ambiente, - continua Lepidini - appositamente convocata alla presenza dell'ufficio VIA Regione Lazio, della soprintendenza Paesaggisitica del Mibact e Roma Natura, è stato chiaramente evidenziato che il progetto proposto non potrà essere realizzato stante la presenza del vincolo. A fronte di questa evidenza, nel fatto che si tratti di un'azienda agricola mascherata, ma finalizzata esclusivamente al trattamento di 240 mila tonnellate annue di umido della Capitale, la Commissione ha chiesto con forza di rigettare il progetto prima ancora di avviare la conferenza dei servizi".

"Certamente tale decisione - conclude Lepidini -  rientra nelle competenze degli uffici regionali e per questa ragione sarà predisposto dalla Commissione Ambiente tanto un atto politico di netta contrarietà al progetto, quanto un parere tecnico che, entro il 26 febbraio, metterà nero su bianco tutte le motivazioni che rendono tale proposta irricevibile. Il successivo impegno della commissione sarà quello di includere quest'area all'interno della riserva di X Malafede attraverso la richiesta di ampliamento del suo perimetro".

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI