Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Ottimizzare la logistica dei RAEE per ridurre l'impatto ambientale. Ne parliamo a Milano il 4 maggio


La nuova era dei RAEE - II edizione
Milano, 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti: ore 14
EARLY BOOKING ENTRO IL 31 MARZO

Ottimizzare la logistica dei RAEE per ridurne l'impatto ambientale è il tema dell'intervento di Paolo Serra, vice presidente dell'Associazione Reloader.

Serra racconterà nei dettagli le caratteristiche di uno strumento web based tecnologicamente avanzato, messo a punto nell'ambito dell'Associazione.

Questo strumento, attraverso il raggruppamento in rete delle singole richieste di trasporto e l'ottimizzazione dei percorsi, è in grado di ridurre sensibilmente l'impatto dei flussi di RAEE.

«La raccolta e l'avvio al trattamento dei RAEE ha raggiunto, nel 2014, 3,82 kg per abitante, circa la metà dell'obiettivo posto all'Italia dall'UE già per il 2016» spiega Serra.

«Si tratta di un flusso "nuovo", che si sovrappone alla normale logistica diretta. Si impone perciò che il suo impatto sull'ambiente e sul traffico veicolare sia ridotto entro limiti molto ristretti, per evitare che esso vanifichi il beneficio ottenibile con il recupero delle materie prime da tali rifiuti.

Al raggiungimento di tale obiettivo può contribuire in misura non trascurabile il miglioramento del coefficiente di saturazione dei mezzi di trasporto (che attualmente non supera il 60%): si ridurrebbero i mezzi circolanti, le congestioni viarie e soprattutto le emissioni climalteranti».

Per informazioni e iscrizioni: tcg@paolagallas.it

PARTNER

MEDIA PARTNER


www.biancoebruno.it


www.alternativasostenibile.it

www.corrieredelweb.it

IN COLLABORAZIONE CON

 
RetailNow e Technical Consumer Goods sono progetti:
Paola Gallas Networking srl
Via Marani, 3 - Sala Bolognese (BO)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI