CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2016

Polveri sottili: per Bernocchi (ANCI) bisogna passare dal gasolio al GNL


Roma, 12 febbraio 2016 - Un confronto di opinioni ed esperienze, in particolare su impostazione e contenuti dei bandi di gara, per interventi concreti in funzione dell'efficientamento energetico, per porre all'attenzione che merita la questione della distribuzione di GNL, nuova frontiera tecnologica, trascurata dal bando tipo, per affrontare in modo costruttivo il problema dei duemila comuni non metanizzati, che rischiano di rimanere tali per altri dodici anni.  

Se ne è parlato ieri presso la sede ANCI di via dei Prefetti, nell'ambito del workshop: LE GARE D'AMBITO PER LA CONCESSIONE DELLE RETI GAS.

Dopo false partenze e rinvii delle scadenze previste, sembrano finalmente avviate in tutta Italia le gare per la concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nei 177 ambiti territoriali minimi (ATEM) in cui è stato diviso il territorio nazionale.

"Un Paese che vuole stare a pieno titolo in Europa e fa delle riforme il punto fondamentale del suo programma politico -ha detto Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e Rifiuti- deve porsi il problema di come realizzare le gare per la concessione e per la distribuzione del gas. A distanza di 16 anni dal Decreto Letta (Dlgs 164/00), che attua la liberalizzazione del sistema del gas nazionale, ci sono ancora problemi normativi e sempre maggiori complicazioni delle procedure, per non parlare della riduzione del servizio di distribuzione delle reti gas per i Comuni. Un altro aspetto che merita grande attenzione è quello della distribuzione GNL su territori non metanizzati al di fuori dell'ATEM e lasciando, quindi, ai Comuni la possibilità d'intervento in questo campo. Ciò consentirebbe -ha continuato Bernocchi- da un lato un risparmio del cittadino e l'arricchimento del territorio per gli investimenti, dall'altro, tenendo conto dei risultati dello studio dell'ENEA che invoca regole più rigide per limitare le emissioni di polveri sottili, di abbattere in modo considerevole questo pericoloso inquinante in realtà dove interi territori vengono riscaldati con caldaie a gasolio, largamente responsabili di tali emissioni. La conversione da gasolio a GNL consentirebbe di ridurre drasticamente l'emissione di polveri con benefici ambientali, sociali e sanitari assolutamente rilevanti".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *