CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2016

Raccolta dell'olio domestico in provincia di Siena: a Colle di Val d'Elsa inaugurato un nuovo punto di raccolta_CS_13.02.16

Raccolta dell'olio domestico in provincia di Siena: a Colle di Val d'Elsa inaugurato un nuovo punto di raccolta
Arriva Olly®, il bidoncino giallo che aiuta l'ambiente

Nuovo punto di raccolta dell'olio alimentare esausto in provincia di Siena. Prosegue l'attività di installazione di nuovi punti di raccolta sul territorio, progetto di area vasta che l'Ato Toscana Sud insieme al gestore dei rifiuti Sei Toscana ha intenzione di estendere a tutti i comuni delle province di Arezzo, Grosseto e Siena. E' la volta di Colle di Val d'Elsa dove, grazie alla collaborazione con Eco.Energia, l'azienda cui Sei Toscana ha affidato il servizio per la provincia di Siena, è stata posizionata una casina Olly® in via dei Mille 46 presso il negozio Simply. 
Da oggi per i cittadini colligiani sarà possibile conferire in modo corretto il proprio olio domestico accedendo alla casina Olly®, una struttura in legno dotata di telecamera indoor, terminale di riconoscimento e illuminazione a risparmio energetico. All'interno della casina, cui si accede con un'apposita tessera di riconoscimento, sarà possibile prelevare un bidoncino giallo per la raccolta domestica dell'olio da cucina esausto. Quando il bidoncino sarà pieno, l'utente potrà riportarlo alla casina per poi ritirarne uno pulito. Eco.Energia si occuperà del ritiro e del lavaggio dei bidoncini, raccogliendo al contempo l'olio conferito ed evitando così gli effetti dannosi che uno smaltimento sbagliato dell'olio comporta. 
Raccogliere correttamente l'olio di cucina infatti consente di evitare negativi impatti ambientali; basta un litro d'olio vegetale esausto per rendere non potabile un milione di litri d'acqua: una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni. 
"La collaborazione tra Sei Toscana e soggetti privati come Simply ed Eco.Energia rappresenta un sicuro passo in avanti per la salvaguardia dell'ambiente e la pratica della raccolta differenziata – commenta l'assessore all'ambiente del comune di Colle di Val d'ElsaFabio Berti – Guardo con grande favore ad ogni iniziativa finalizzata a facilitare i cittadini nella pratica della raccolta differenziata e mi auguro che possano svilupparsi ulteriori progetti in questa direzione". 
"Sei Toscana ha affidato la raccolta dell'olio esausto ad aziende specializzate – dice Simone Vitipresidente di Sei Toscana – per garantire ai cittadini un servizio efficiente e con l'obiettivo di trasformare in risorsa qualcosa che, ancora oggi viene considerato prevalentemente un rifiuto".
"Obiettivo del progetto non è soltanto quello di raccogliere in modo corretto l'olio esausto, ma trasformare questo particolare rifiuto in risorsa – commenta Furio Fabbripresidente di Eco.Energia – L'olio vegetale esausto viene infatti recuperato per la produzione di biodiesel e per altre attività industriali con benefici per l'ambiente". 

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO Per dotarsi della tessera Olly® (tramite la quale poter ritirare il bidoncino giallo per il conferimento dell'olio domestico) è possibile rivolgersi direttamente al punto informazioni del supermercato Simply  o chiamando il numero verde 800 589 786 di Eco.Energia. Per informazioni su giorni e orari di apertura è possibile consultare il sito www.seitoscana.it o chiamare il numero verde di Sei Toscana 800 127 484.
Servizi ecologici integrati Toscana srl
Uffici Amm.vi Via Toselli, 106 – 53100 Siena 
Sede legale: Via Fontebranda 65 - 53100 Siena
T.0577 1524435 F.0577 1524439
c.f. e p.iva 01349420529
Capitale Sociale
 sottoscritto e i.v. euro 8.850.100,00
REA: SI-140523


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *