Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

Rifiuti – Cervellini/Zaratti (SI-SEL): 'Contro l’attivazione dell’inceneritore di Malagrotta con i parlamentari di Roma e Lazio chiediamo incontro urgente al ministro dell’Ambiente’

'Metteremo in atto ogni azione possibile per impedire che l'inceneritore nella discarica più grande d'Europa venga acceso. E' incredibile e intollerabile che il decreto 'Sblocca Italia' voglia annullare in un colpo solo decenni di battaglie istituzionali e territoriali, che abbiamo combattuto al fianco dei cittadini di Massimina e della Valle Galeria, contro uno scempio ambientale senza precedenti. Per questo la chiusura di Malagrotta aveva rappresentato un segnale forte contro la malagestione di Cerroni e Alemanno e ora questo Governo, che con un'operazione di facciata ha tanto sbandierato l'approvazione della legge sugli ecoreati, si prepara ad avallarne uno colossale, annunciando, oltre alla riapertura del vecchio inceneritore, anche la necessità di realizzarne uno nuovo.'


Lo dichiarano in una nota di Sinistra Italiana - SEL il senatore Massimo Cervellini, vice presidente della Commissione Lavori pubblici, e il deputato Filiberto Zaratti, segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali ad esse correlati e componente della Commissione Ambiente, alla notizia dell'imminente riaccensione dell'inceneritore di Malagrotta, cui darebbe il via libera l'articolo 35 del decreto 'Sblocca Italia'.


'La gestione dei rifiuti deve essere improntata secondo criteri di efficienza e razionalizzazione, superando per sempre le logiche del passato che hanno consentito gravissimi abusi sulla salute dei cittadini e sull'ambiente, oltre a produrre per l'Italia i costi delle procedure di infrazione dell'Unione europea. Deve essere ripensata l'intera filiera dei rifiuti, a partire dalla carenza degli impianti di trattamento, per trovare soluzioni alternative al problema del conferimento in discarica (che non si risolve con cloache a cielo aperto, come Malagrotta, né col costoso e inquinante invio all'estero, bensì intensificando e investendo sulla raccolta differenziata). Con i parlamentari di Roma e Lazio chiederemo un incontro urgente al Ministro dell'Ambiente per impedire di riproporre sciagure già ampiamente sofferte dai cittadini, prodotte da una pessima amministrazione, che combattemmo con forza ottenendo il risultato della chiusura della megadiscarica'.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI