Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Rifiuti: un bene prezioso per la Circular Economy


Food Policy: regolare l'accesso e il consumo di cibo per rendere sostenibile il futuro delle città

 

L'intento di "Food and the cities", libro di Andrea Calori e Andrea Magarini ricercatori di Està -Economia e Sostenibilità, è quello di accendere i riflettori sul tema della food policy, attraverso il censimento di numerose case history disseminate in tutto il mondo; prima fra tutte la Food Policy di Milano.


H&M premia cinque progetti che si ispirano all'economia circolare

 

Si conclude la prima edizione del Global Change Award istituita dalla H&M Conscious Foundation per incoronare le cinque idee più innovative della moda sostenibile.

 

Tarip: più efficienza e trasparenza con la Tariffa Puntuale sui rifiuti

 

La gestione dei rifiuti punta alla meritocrazia. Molti comuni virtuosi in tema di raccolta differenziata hanno applicato la TARIP, ovvero la tariffa puntuale che consente di pagare il servizio di raccolta rifiuti in base al volume della spazzatura indifferenziata prodotta.

 

Import-export e inefficienza: una fotografia dei flussi internazionali di rifiuti


Nel 2014, i rifiuti urbani e industriali movimentati attraverso i confini del nostro Paese sono stati quasi 10 mega tonnellate: secondo il rapporto "L'Italia del riciclo" 2015, l'import e l'export di rifiuti hanno raggiunto rispettivamente 5,9 e 3,8 Mega Tonnellate.


Comunicare la sostenibilità: tappa a Milano


Nella giornata di Martedì 1°Marzo, l'evento avrà inizio alle 17:30, con i saluti istituzionali introdotti da Alberto Salsi (Consigliere Asseprim); successivamente, Sara Brandimarti, Product Manager CSR Europe prenderà in analisi lo stato dell'arte delle normative di sostenibilità.
Verrà poi dedicato ampio spazio ad una tavola rotonda, in cui si darà la parola alle aziende: Filippo Maria Bocchi per Hera Ambiente, Laura Marchini per Carlsberg e Simona Mesciulam per Generale Conserve.


Nonsoloambiente è un progetto di MGP & Partners
viale Montenero 17 - 20135 Milano







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI