CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

Shell noleggerà 15 chiatte alimentate a GNL grazie ai sistemi flexible-fuel di Wärtsilä

5 febbraio 2016 – La compagnia belga Plouvier Transport N.V. ha commissionato la costruzione di 15 chiatte fluviali che saranno poi noleggiate dalla Shell Trading Rotterdam (Shell). Tutte le imbarcazioni saranno dotate di motori Wärtsilä dual-fuel e alimentate principalmente a gas naturale liquefatto (GNL). Gli scafi sono in costruzione presso i cantieri VEKA CENTROMOST in Polonia, mentre gli allestimenti saranno realizzati da VEKA Werkendam. Il contratto con Wärtsilä, siglato lo scorso dicembre, prevede anche la fornitura di altri impianti per la propulsione e del sistema LNGPac per la gestione del gas combustibile.

Nell'aggiudicazione di questa commessa hanno giocato un ruolo fondamentale sia la forte propensione di Wärtsilä alla promozione di soluzioni ecosostenibili per la navigazione fluviale, sia la sua comprovata esperienza nello sviluppo di propulsori alimentati a GNL. Per ottimizzare ulteriormente i parametri di efficienza di queste 15 chiatte, Wärtsilä ha potuto contare sul know-how acquisito in occasione della costruzione di altre due chiatte per il trasporto fluviale, sempre alimentate da motori dual-fuel. L'azienda ha recentemente presentato un sistema combinato propulsore-thruster che si rivela particolarmente adatto a soddisfare i requisiti della navigazione fluviale.

Visto l'aumento delle attività nell'area di Amsterdam-Rotterdam-Anversa (ARA) e lungo il corso del Reno (Germania/Svizzera), Shell ha deciso di destinare queste chiatte da 110 metri proprio alla navigazione in queste regioni, dove sussistono requisiti specifici in materia di rispetto delle normative ambientali, affidabilità, flessibilità di alimentazione, bassi costi operativi e una comprovata efficienza. Shell sostiene l'utilizzo del GNL come carburante pulito per la navigazione e la scelta di queste nuove imbarcazioni, oltre a confermare l'attenzione riservata da Shell alle tematiche ambientali, contribuirà a migliorare la sicurezza e le prestazioni dell'intera flotta.

"La capacità di Wärtsilä di fornire soluzioni chiavi in mano e la sua esperienza unica in materia di propulsione a GNL e sistemi per la navigazione rappresentano un prezioso valore aggiunto per armatori e operatori del settore. Ringraziamo tutti coloro che sono impegnati in questo importante progetto e che hanno contribuito a rendere più sostenibile la navigazione fluviale", ha dichiarato Bram Kruyt, Director Inland Waterways, Wärtsilä.

Per ciascuna chiatta, Wärtsilä ha ricevuto l'incarico di fornire il motore principale (un 20DF dual-fuel da 6 cilindri), la trasmissione, il sistema LNGPac per la gestione del gas combustibile (sviluppato in stretta collaborazione con Cryonorm) e un'elica con mantello ad alta efficienza. Le prime consegne ai cantieri sono previste per giugno 2016.

Link all'immagine
Didascalia: Una delle chiatte fluviali in fase di costruzione per la compagnia belga Plouvier Transport N.V. che sarà dotata di motori dual-fuel Wärtsilä e sistemi LNGPac per la gestione del gas combustibile.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *