CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

TRIVELLAZIONI. ELECTION DAY. PECORARO SCANIO: «GOVERNO NON SPRECHI 350 MILIONI DI EURO PER BOICOTTARE REFERENDUM NO TRIV»



Si è tenuto stamattina in Pizza Montecitorio il Sit in No Triv per sollecitare il Governo ad accorpare il referendum sulle trivellazioni al primo turno delle elezioni amministrative per contenere gli sprechi e garantire la massima affluenza alle urne.

Ad aderire tante associazioni ambientaliste: WWF, Greenpeace, Legambiente, Marevivo, Fondazione UniVerde, Slow Food, Federconsumatori, Adusbef, SosTerra, Teleambiente, Comitati No Triv e parlamentari di SEL, Alternativa Libera e M5S.

«Siamo qui non solo con le associazioni ambientaliste -  ha spiegato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, presente in piazza Montecitorio -, ma anche con quelle dei consumatori, con i comitati e deputati che chiedono una cosa di buon senso: non buttare via tra i 300 e i 400 milioni di euro non abbinando il referendum con il primo turno delle comunali».

Alla manifestazione oltre ad Alfonso Pecoraro Scanio c'erano Andrea Boraschi, responsabile campagna energia e clima di Greenpeace Italia, che ha raccolto 65000 adesioni per l'electionday attraverso la petizione lanciata su Change.org; Elio Lannutti, presidente di Adusbef; Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori; Maria Maranò, segreteria nazionale e ufficio stampa di Legambiente; Stefano Lenzi, responsabile dell'ufficio relazioni istituzionali del WWF, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo; Francesca Rocchi, vicepresidente di Slow Food Italia e Fabio Patti, Responsabile dell'Osservatorio sul solare della Fondazione Univerde e SosTerra.

All'appello lanciato da Pecoraro Scanio ai deputati per presentare una mozione sull'election day hanno risposto oltre 50 firmatari. Il testo è a prima firma dell'On. Serena Pellegrino, Vice Presidente Commissione Ambiente – Gruppo SI-SEL, che stamattina è scesa in piazza insieme all'On. Arturo Scotto, Capogruppo SI-SEL, Marco Baldassarre e Samuele Segoni del Gruppo Misto – Alternativa.

«É assurdo che il Governo ancora difenda – conclude l'ex ministro dell'Ambiente - scelte petrolifere dannose e di retroguardia mentre le società petrolifere rinunciano alle domande di ricerca (come accaduto alle Tremiti), perché non economicamente convenienti. Siano quindi gli italiani a decidere con il voto se vogliono un futuro di fossili o di energie rinnovabili».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *