Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

Venerdì 19 febbraio 2016 Cervia… si illumina di meno-Grande novità apertura straordinaria di MUSA con visita guidata a lume di candela

Il Comune di Cervia ha aderito per il decimo anno consecutivo a "M'illumino di meno Festa del Risparmio energetico", iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2, per venerdì 19 febbraio (anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2005).

L'obiettivo della campagna è quello di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale, che tutti dovremmo attuare per superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

Cervia ha accolto l'invito ed ha programmato diverse iniziative nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio.

  Quest'anno anche  MUSA, il museo del sale di Cervia ha deciso di partecipare alla iniziativa di sensibilizzazione con l'iniziativa MUSA A LUME DI CANDELA che prevede  l' apertura straordinaria  del museo dalle 17.00 alle 19.00 e una romantica passeggiata culturale gratuita alla scoperta del museo,  nella luce delle candele  in compagnia dei salinari dalle 17.15 alle 18.00.

Dalle ore 18.00 "La Piazza a lume di candela": riduzione dell'illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele, la pista del ghiaccio illuminata di candele e la  diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.

Alle ore 18,15, cielo permettendo, in Piazza Garibaldi  " Il cielo e le stelle",  un suggestivo sguardo agli astri guidato dall'Associazione Astrofili Cesenati.

 In Piazza Garibaldi nella Saletta "Artemedia" dalle ore 18,30 distribuzione gratuita (sino ad esaurimento)  ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dall'Assessorato alle Politiche Ambientali.

Per l'occasione, a chi porta una sportina di plastica viene data in cambio una sportina di cotone, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna di sostenibilità "Consumabile".

Sempre nella Saletta Artemedia "Se vuoi il caffè... pedala". La deliziosa bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè e anche del tè. Anche i bambini sono invitati ad aiutare i loro genitori a pedalare.
L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell'azienda Buonristoro vending group.
             
Inoltre l'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a dare un concreto e significativo contributo alla Festa del Risparmio energetico invitando tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, venerdì 19 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per aderire: www.caterpillar.blog.rai.it. Per informazioni: Comune di Cervia tel. 0544/979215.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI