Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Al via la campagna "NON MI RIFIUTO"

PRESENTATA "NON MI RIFIUTO",

LA PRIMA CAMPAGNA MUSICALE PER L'AMBIENTE

 

Una canzone rap, un video coinvolgente, un format personalizzato:

così l'educazione ambientale arriverà in tutti i Comuni italiani

 

Roma, 10 marzo 2016 - E' stata presentata oggi a Roma "Non mi rifiuto", la prima campagna di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo che utilizza la musica come linguaggio espressivo. L'iniziativa è realizzata da Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con CiAl, Ecolamp, Comieco, CoReVe, Italgrob, Rilegno, Ricrea, Revet, Cobat, Ama, ERP Italia e Provincia di RietiSarà la prima campagna di educazione ambientale "a chilometro zero", perché tutti i Comuni d'Italia potranno scaricare gratuitamente il format "Non mi rifiuto" e utilizzarlo per promuovere sul proprio territorio buone pratiche di raccolta e riciclo.

 

La campagna supporterà le amministrazioni nelle attività di sensibilizzazione ambientale parlando ai giovani con il linguaggio della musica a loro più familiare: il rap. Un tessuto di note e parole dal quale sono nate una canzone orecchiabile e divertente, realizzata assieme ad un autore molto amato tra i giovani, Marco Lena in arte Bleblae un video coinvolgente potenzialmente di grande impatto virale sul web. A integrazione e corredo del video è stato realizzato il format "Non mi rifiuto" che prevede una serie di strumenti di comunicazione personalizzabili da ogni Comune: il manifesto della campagnale magliette, un folder di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo e uno spot radiofonico.

 

"Si tratta di una campagna di comunicazione spiega Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti - che racconta il tema dei rifiuti e della loro corretta gestione in manieradecisamente   innovativa. La difesa dell'ambiente e il riciclo sono argomenti di fondamentale importanza nell'agenda politica italiana ed europea, perché i rifiuti rappresentano l'elemento essenziale nel passaggio da un'economia lineare a un'economia circolare: una sfida nella quale i Comuni giocano già, e dovranno giocare sempre di più nel prossimo futuro, un ruolo di primo piano. Questa iniziativa supporterà le amministrazioni locali nelle fondamentali attività di comunicazione ed educazione alla corretta raccolta differenziata, contribuendo ad accrescere la sensibilità dei cittadini sull'importanza di queste tematiche".

 

"Non mi rifiuto" è infatti un progetto innovativo e virtuoso nato dal basso, ovvero dalle esigenze dei Comuni che intendonoeducare i cittadini alla cultura del riciclo, ma che può arrivare lontano grazie ai giovanicittadini del futuro che saranno itestimonial di messaggi positivi a difesa dell'ambiente.

 

"Affidare alla musica un messaggio da veicolare ai giovani e alle famiglie - afferma Barbara Degani, Sottosegretario all'Ambiente con delega all'Educazione Ambientale - è una scelta vincente, un modo veloce ed efficace per arrivare all'obiettivo in un campo, quello dei rifiuti, non sempre semplice. L'iniziativa è un esempio da replicare, perché attraverso il rap di Blebla riusciremo a dare consigli utili, mentre la viralità del web ci aiuterà a far diventare "Non mi rifiuto" un interessante tormentone. Adesso toccherà ai Comuni il passo più importante: quello di scaricare il video e i supporti per veicolare a suon di musica un importante insegnamento".

"Educare alla cura dell'ambiente - spiega il sociologo Paolo Crepet - significa educare alla cura di sé, quindi aiutare i ragazzi a sviluppare un giusto rapporto con le persone e le cose che li circondano. In un mondo troppo globalizzato e uniformante, differenziare aiuta i più giovani a pensare differenziato, cioè a distinguere il valore delle cose, dando ad esse un diverso destino".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI