Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2016

AMBIENTE, M5S: “GOVERNO DICA NO A RINNOVO USO GLIFOSATO”

ROMA, 2.03.2016 – "Il Governo esprima parere contrario al rinnovo per altri 15 anni dell'autorizzazione a usare il glifosato in agricoltura che l'Ue, secondo alcuni fonti comunitarie, dovrebbe proporre nei prossimi giorni, il 7 o l'8 marzo, ai suoi paesi membri. Una posizione doverosa, non solo per le evidenze sui danni all'ambiente e alla salute, primo fra tutti il carattere di probabile cancerogenicità riconosciuto dallo Iarc, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro di Lione, ma, soprattutto, in virtù della mozione del M5S approvata alla Camera che ha impegnato il Governo a bandire il glifosato dall'agricoltura italiana ". Questo, in sintesi, il contenuto dell'interrogazione presentata dai deputati del M5S della Commissione Ambiente ai ministri della Salute, dell'Ambiente, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico.  
"Il glifosato, è bene ricordarlo, è lo stesso pesticida di proprietà della Monsanto bandito già in altri Stati, come la California, perché considerato 'cancerogeno' dall'Organizzazione Mondiale della Sanità", aggiunge Silvia Benedetti, portavoce 5stelle in Commissione Agricoltura e prima firmataria della mozione.
"Oltre al parere contrario sul possibile rinnovo dell'autorizzazione per l'uso del glifosato – aggiunge Mirko Busto, portavoce M5S in Commissione Ambiente e primo firmatario dell'interrogazione – abbiamo evidenziato ancora una volta l'opportunità di promuovere un nuovo modello di agricoltura sostenibile che includa, tra le sue azioni, politiche di riconversione dell'agricoltura intensiva che, attraverso l'utilizzo del glifosato e di altri pesticidi, contribuisce ad aggravare l'inquinamento idrico favorendo così la contaminazione dell'ambiente e di tutta la catena alimentare"
"Chiediamo che il Governo rispetti gli impegni assunti - concludono i parlamentari 5stelle - per la tutela dell'ambiente e del benessere dei cittadini e che metta finalmente in atto una seria riconversione ecologica di tutta l'agricoltura italiana".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI