CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2016

Grande partecipazione al “Think Green Act Tech Day”

Oltre 70 aziende, provenienti da ogni regione d'Italia hanno partecipato, lo scorso mercoledì 23 marzo,  al "Think Green Act Tech Day" organizzato da ASSIOT – Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza, Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione ed Ingranaggi e ASSOFLUID, Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico.


La giornata, ospitata da Bonfiglioli presso il Polo della Meccatronica di Rovereto, era dedicata alla rassegna dei processi, dei prodotti e delle tecnologie per la trasmissione e il controllo del movimento e della potenza che permettono l'utilizzo più efficiente delle risorse e dell'energia.


Il tema dell'ecosostenibilità, filo conduttore del Think Green Act Tech Day, ha caratterizzato gli interventi dei relatori, con focus sul processo produttivo e sul contributo della componentistica, fino ad affrontare l'efficienza dell'intero sistema produttivo.


Il risparmio energetico e l'abbattimento dell'impatto di questo tipo di attività rappresentano argomenti di sicuro interesse, come testimonia la risposta delle 70 imprese italiane, attive in questo ambito, che hanno scelto di dedicare una giornata alla formazione e all'acquisizione di competenze che poi potranno condividere in azienda.


L'evento ha visto la partecipazione di Tomaso Carraro, presidente ASSIOT e di Domenico Di Monte, presidente ASSOFLUID, che hanno sottolineato l'importanza dell'ecosostenibilità all'interno dei processi produttivi.


Molto seguiti gli interventi dei relatori che hanno affrontato i numerosi aspetti del tema centrale: dalle diverse tecnologie adottabili per un risparmio di energia, all'industria 4.0, dalle progettazione meccatronica come fattore chiave per l'efficienza energetica in automazione al conseguente vantaggio competitivo, agli interventi per aiutare le PMI nell'adozione di buone pratiche per una tecnologia ecosostenibile.


In mattinata si sono confrontati con i partecipanti: Ezio Copaloni di Tyrolit SRL, Ralf Bechlenberg di Klingelnberg Italiana SRL, Enrico Landi di Samp SPA, Alessandro Massola di Schaeffler Italia SRL, Corrado Tamiozzo di Metal Work SPA, Marco Bertoldi di Bonfiglioli Riduttori SPA, Marco Benincasa e Giampaolo Giacomozzi di Varvel SPA e  Ivan Saltini di Kisssoft.


I lavori sono ripresi nel pomeriggio, dopo una pausa pranzo che è stato anche momento di networking, con gli interventi di Carlo Gorla del Politecnico di Milano, Alberto Consani di Intelli3C Srl, Gruppo Innovatec SpA e Massimo Beccarello Vicedirettore Politiche Industriali di Confindustria.

 

Al termine degli interventi i partecipanti sono stati accompagnati da Trentino Sviluppo alla scoperta delle diverse attività del Polo e delle sue prospettive.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *