Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

"IL RITORNO DI DORA LINDA " SABATO 12 MARZO VOLONTARIATO AMBIENTALE DI PULIZIA DELLLE SPONDE DELLA DORA

Il ritorno di Dora Linda
Iniziative per combattere il degrado delle sponde della Dora Riparia e per la conoscenza del valore naturalistico della valle

Sabato 12 marzo i circoli Legambiente di Collegno, Alpignano e Rivoli organizzano una giornata dedicata alla pulizia delle sponde della Dora Riparia inserita nella campagna PULIAMO IL MONDO. 

Si tratta di un'iniziativa di area vasta che coinvolge Comuni dell'area ovest di Torino e della Bassa valle di Susa, finalizzata a bonificare alcuni siti in prossimità delle sponde fluviali e lungo itinerari ciclopedonali nei quali perdura l'abbandono di rifiuti.

Percorrendo la ciclopista che collega Collegno, Pianezza ed Alpignano, ad esempio, si incontrano punti nei quali sia in passato che recentemente è stata abbandonata spazzatura. 

I volontari si prodigheranno a raccogliere questi materiali e ad accumularli in luoghi in cui sia agevole la rimozione da parte degli operatori ecologici. I luoghi di ritrovo sono in via Molino (zona Oltredora) a Collegno e in via Rivera ad Alpignano (parcheggio zona cimiteriale), con inizio alle ore 9.45.

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendano collaborare: a Collegno il locale Gruppo Alpini darà un importante contributo umano e tecnico. E' necessario, però, che i partecipanti abbiamo un abbigliamento idoneo e siano muniti di scarponcini antiscivolo.

A Sant'Antonino di Susa il Comune ha programmato un intervento di pulizia ai "mareschi" e nei pressi della Dora. L'appuntamento per i volontari è in Piazza della Pace alle ore 8.30.

Più avanti nella stagione, il 16 aprile il Comune di Borgone Susa ha previsto un intervento di pulizia e sistemazione dei sentieri in collaborazione con l'associazione di Protezione Civile.  

Queste operazioni sono propedeutiche ad una successiva proposta, dedicata alla conoscenza dell'ambiente fluviale della Dora: in primavera avanzata si svolgeranno escursioni per rivelare il territorio e la pulizia effettuata. 

Saranno percorsi naturalistici e storico-culturali sulle tracce della
-       via Francigena, attraverso la conoscenza degli edifici religiosi che vi si incontrano;
-       storia industriale, ovvero gli opifici e le manifatture insediate lungo la Dora;
-       memoria dei centri storici.


Per adesioni e info per la giornata del 12 Marzo :
- Alpignano - Cascina Govean tel. 011.9787392  ceacascinagovean@hotmail.com
- Città di Collegno - Uff. Ambiente tel. 011.4015303 (da lun. a giov. 9.00 - 16.00)
- Comune di Sant'Antonino di Susa - Uff. Servizio civile tel. 011.9639911 (mattina)
  Cell. 320.0514499 (tardo pomeriggio)




--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI