Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

La festa del Papà e della Mamma per la biodiversità

Festeggiare Mamma e Papà con un regalo utile alla difesa della biodiversità. Semina fiori raccogli bellezza.



La festa di Mamma e Papà all'insegna della tutela dell'ambiente e della biodiversità. Una proposta Eugea, ex spin-off dell'Università degli Studi di Bologna formata da ricercatori del gruppo di Lotta Biologica ed Ecologia applicata della facoltà di Agraria, che per le due ricorrenze propone di regalare un biglietto di auguri con semi di Girasole (per il papà) e di Balsamina (per la mamma). Un'azione concreta a tutela della biodiversità per far sbocciare fiori che attirano gli insetti utili, sempre più indifesi e in crisi sia per l'uso l'indiscriminato di insetticidi e sia per la rarefazione di piante spontanee con fiori ricchi di nettare.

Le due cards, la cui realizzazione è affidata a Cooperative Sociali Onlus, sono composte da un biglietto d'auguri per un Papà e una Mamma Speciali e una bustina con i semi necessari per far sbocciare la biodiversità sul balcone di casa o in giardino.

Per il Papà semi di Girasole con cui far crescere questa pianta originaria  del Sud America che con il suo nettare prelibato sarà in grado di dare la giusta energia agli insetti utili. In questo modo si offrirà un prezioso nutrimento per i nostri amici che contribuiscono alla vita del nostro ecosistema.

Per la Mamma la Balsamina. Un omaggio a tutte le mamme, anche a quella regina cui sono dedicate le attenzioni delle migliaia di operaie del suo regno. I fiori della Balsamina (molto simili a quelli della rosa) sono ricchi di nettare, polline ed è per questo che aiutano le api.  Mai come in questi anni i fiori sono diventati importanti e il popolo femminile delle api soffre la cosiddetta "sindrome dello spopolamento degli alveari".

Per i bambini, tanti semi per attirare farfalle e coccinelle. Eugea offre ai genitori numerose opportunità per far far sviluppare il sentimento del rispetto della natura nei bimbi. Con la Card Coccinella si piantano i semi di Coreopsis, bellissima pianta che nutre le coccinelle con il suo nettare e polline; con la Card Farfalla il bimbo semina fiori e raccoglie farfalle grazie ai semi di Cosmos

L'Arca delle farfalle è la cassetta che salva, ospita e nutre con le sue piante le farfalle preservandole e donando verde e colore al ambiente domestico. Con l'Orto in Giardino si hanno a disposizione 4 varietà di semi di piante selezionate dagli Entomologi dell'Università di Bologna da piantare sul davanzale, sul terrazzo o in giardino per coltivare il proprio piccolo orticello ed imparare ad amare e comprendere meglio la natura.

Per conoscere tutte le creazioni Eugea consigliamo una visita al sito Internet www.eugea.it  dove è possibile conoscere i prodotti, ma anche le attività didattiche e la divulgazione scientifica che Eugea porta avanti con  corsi e laboratori organizzati con scuole, aziende ed associazioni. Percorsi nel mondo della natura curati da Gianumberto Accinelli, entomologo, scrittore e divulgatore scientifico che all'interno del sito cura il blog dove racconta le tante meravigliose storie della natura.

Queste sono alcune delle proposte di Eugea che coltiva la mission di diffondere dei veri e propri habitat ecologici in miniatura, capaci di popolarsi di piante gentili e di insetti utili, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità dell'ecosistema.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI