CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Mobility Conference Exhibition 2016: decretati i vincitori della Venture Competition

MCE 4x4: la mobilità guarda all'innovazione con le startup


Milano, 8 marzo 2016Underground Power, Pony Zero, eVeryride, Byxee sono le startup vincitrici della "Venture Competition", la competizione dedicata alle nuove idee imprenditoriali, premiate questo pomeriggio a Palazzo Affari Ai Giureconsulti da Stefano Venturi, Membro del Consiglio di Presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega all'Agenda Digitale e Startup e da Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano.

I vincitori
Categoria SuperENERGY: Underground Power di Milano | www.upgen.it, #LYBRA @join_UP: l'assorbitore di velocità che produce energia dal traffico usando il traffico stesso.
 Categoria SuperENTERPRISE: Pony Zero di Torino | www.ponyzero.com, un partner essenziale per i corrieri in zone dove registrano perdite di efficienza dei tradizionali sistemi di consegna.
 Categoria SuperSHARING: eVeryride di Milano | www.everyride.it, tutti i servizi di carsharing, bikesharing and scooter sharing in una unica app! Guardali, comparali e prenotali tutti con eVeryride!
 Categoria SuperVEHICLE: Byxee di Pesaro | www.byxee.com, Byxee è il primo dispositivo di sicurezza attiva per le due ruote. Scansiona la strada, riconosce i pericoli, avvisa in anticipo il conducente.

L'evento si inserisce all'interno di "MCE 4x4", seconda giornata della "Mobility Conference Exhibition 2016" (www.mobilityconference.it) promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano e dedicata al tema della mobilità.

"Dopo dodici anni 'Mobility Conference Exhibition' cambia veste, presentandosi con un format completamente rinnovato – ha dichiarato Stefano Venturi, Membro Consiglio di Presidenza Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega Agenda Digitale e Startup –. Si tratta di MCE 4x4, l'appuntamento che apre il dibattito a tutti gli attori che operano nei diversi ambiti della mobilità. Una sfida avvincente nata con il duplice obiettivo di portare un contributo d'innovazione e di promuovere l'interazione tra nuove realtà e importanti imprese del settore".

"Milano conferma un ruolo economico di primato a livello nazionale e di motore europeo – ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano -. Per l'innovazione nei trasporti, supera Torino e Roma con un terzo delle invenzioni. Quest'anno abbiamo coinvolto direttamente le imprese che saranno protagoniste nei cambiamenti del settore: i giovani e le startup. Emerge un quadro di mobilità pulita, attenta al risparmio energetico, all'ambiente, alla sicurezza connessa con l'informazione social e le piattaforme digitali".

In questo scenario Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Nuvolab, venture accelerator, hanno lanciato la prima "call for ideas MCE 4X4" per trovare prodotti, servizi e modelli di business innovativi legati al mondo della mobilità, al quale hanno partecipato ben 110 startup. Un risultato importante che ha chiamato a raccolta neo-imprese del settore da tutta Italia e dall'estero.

Le 16 migliori startup selezionate (Bolt Motion, Byxee, Sia Aerospace, Greenspider, Bircle, eVeryride, MiMoto Smart Mobility, RiparAutOnline, Route220, Underground Power, Zehus, Zemove, Cargopooling, Gocloud, OpenMove, Pony Zero) protagoniste della MCE 4x4, oggi, hanno avuto l'occasione non solo di incontrare altre imprese e fare business ma anche di esporre i propri progetti d'avanguardia nello spazio espositivo dedicato.

Tra le 16 startup, sono 12 le finaliste che si sono sfidate, presentando il proprio progetto, alla Venture Competition. Ai vincitori verrà data l'opportunità di incontrare le imprese più autorevoli del settore, tra le aziende associate ad Assolombarda.

Tra i membri della giuria: Marco Bicocchi Pichi, Presidente Italia Start up; Gianluca Dettori, Presidente DPixel; Giuseppe Donvito, Partner P101; Gianpiero Mastinu, Segretario Generale Cluster Lombardo della Mobilità; Alberto Meomartini, Vice Presidente Camera di Commercio di Milano; Michele Novelli, Managing Partner Innogest; e Stefano Venturi, Membro del Consiglio di Presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega Agenda Digitale e Start up.

La giornata, oltre alla Venture Competition, ha visto il susseguirsi di altri tre momenti dedicati alle startup: "Future storming" l'incontro "L'evoluzione della mobilità: idee in movimento"; "Exhibition" con l'esposizione dei prodotti e progetti innovativi; e il "Business Speed Date" per far incontrare le imprese.
                                                            


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *