CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

SAME World Edukit, kit didattico gratuito sui cambiamenti climatici, migrazioni e giustizia ambientale

 SAME WORLD EDUKIT PORTIAMO L'EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' TRA I BANCHI DI SCUOLA!

Un kit didattico online e gratuito che affronta tre temi tanto complessi quanto attuali – giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazioni ambientali – attraverso approfondimenti tematici e attività da svolgere in classe. 

Ecco come Istituto Oikos, in collaborazione con altre 12 ONG europee, si impegna a promuovere la cittadinanza globale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Presentazione agli insegnanti: 11 aprile e 2 maggio ore 15-16 in via Crescenzago 1, a Milano

Elaborato da un team di esperti  in varie discipline (geografia, antropologia, sociologia, agronomia, economia, ecologia)SAME World Edukit è un kit multimediale online rivolto a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. 

Contiene non solo approfondimenti suddivisi per argomenti e unità, ma anche numerose proposte di giochi di ruoloesercizi di matematica, laboratori artistici da realizzare insieme agli studenti e facilitare il processo di apprendimento di temi di stringente attualità.

Inoltre, il kit dà accesso a una serie di link utili a reperire ulteriori informazioni online, tra cui video e rapporti; strumenti online gratuiti per la creazione di diagrammi, mappe e rapporti; diverse sezioni dedicate agli approfondimenti (bibliografia, glossario).

Utilizzare il kit è molto semplice: basta accedere a questo link (http://edu-kit.sameworld.eu/) e registrarsi gratuitamente. Un breve video tutorial, disponibile allo stesso link, illustra come usufruire al meglio degli strumenti proposti.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di S.A.M.E. WORLD – un progetto educativo finanziato dall'Unione Europea e promossoda 13 ONG con l'obiettivo di trasmettere a studenti e insegnanticonoscenze e informazioni sui temi della giustizia ambientale, del cambiamento climatico e della migrazione ambientale

Si tratta di un progetto di apprendimento che coinvolge le scuole in attività di mobilitazione a favore di stili di vita sostenibili.  

Per maggiori informazioni: http://www.sameworld.eu/

Per gli insegnanti della Lombardia il kit verrà presentato lunedì 11 aprile e lunedì 2 maggio dalle ore 15 alle 16 presso la sede di Istituto Oikos Onlus, partner del progetto SAME World, in via Crescenzago 1, a Milano.

Per maggiori informazioni e conferma di partecipazione: 
info@istituto-oikos.org
02-21597581 


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *