Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

FIPER: Teleriscaldamento a biomassa: ok all'apertura del Mise per la revisione della scheda 22T

Il presidente FIPER, Walter Righini a seguito dell'intervento del MISE al convegno organizzato da Utilitalia sul teleriscaldamento commenta:" Accogliamo con favore le dichiarazioni del Direttore Generale, dott.ssa Sara Romano, che annuncia l'attivazione a breve del fondo nazionale per l'efficienza energetica."

Prosegue Righini: "Mi auguro che alla dichiarazione di intenti segua la concreta attivazione, visto che il fondo di garanzia per le reti di teleriscaldamento è stato costituito dal d.lgls 28/2011 e da allora gli italiani pagano un corrispettivo applicato al consumo di gas metano pari a 0,05 c€/sm3 posto a carico dei clienti finali (art. 22 comma 4) per un fondo da 5 anni ormai inutilizzato per riavviare importanti investimenti nel settore".

Apprezzamento da parte di FIPER per l'apertura del MISE a una possibile revisione della scheda 22T, che riguardo il teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine presenta una serie di criticità tra cui la certificazione del cippato secondo la UNI prevista per le piccole caldaie domestiche. Commenta Righini: "la nuova scheda 22 T revisionata dal DM 16 febbraio 2016 è un'occasione mancata.  

Fiper presenterà nei prossimi giorni al Mise una proposta di modifica per favorire il reale sviluppo del teleriscaldamento efficiente così come previsto dalla Direttiva sull'efficienza energetica e recepito nel nostro ordinamento dal d.lgls. 102/2014 e proporre la definizione di chiare e semplici linee guida per le procedure di riconoscimento dei titoli di efficienza energetica per gli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine esistenti.

In particolare la revisione della scheda 22 T potrebbe essere uno stimolo importante per incrementare nuovi allacciamenti nelle aree montane e rurali e consolidare la filiera bosco-legno-energia locale. Fiper chiede una maggiore sinergia tra le azioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione di energia termica derivante dal teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l'incremento dei prelievi boschivi.

Conclude Righini:" secondo i dati pubblicati recentemente dal GSE potrebbero essere riscaldati 576 comuni attualmente non metanizzati; un'occasione importante per rilanciare l'economia del bosco e attivare nel contempo la banda ultra larga nelle zone periferiche a costi estremamente contenuti".


--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI