Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

Raee e Pmi: l'esperienza del consorzio APIRAEE. Se ne parla a Milano il 4 maggio

Fin dalla sua fondazione orientato a tutte le tipologie di AEE e di raggruppamenti, Apiraee nasce con l'obiettivo di fornire una risposta flessibile e attenta alle esigenze particolari delle piccole imprese, anche in termini di rispetto degli obblighi di legge: iscrizione al registro delle CCIAA, ecocontributi non troppo cari, supporto nell'individuare soggetti realmente obbligati e prodotti davvero rientranti nel campo di applicazione della norma.

Giuseppe Miretti, presidente di APIRAEE racconterà l’esperienza positiva di un Consorzio rivolto ai produttori di AEE della PMI, nel corso del convegno La nuova era dei RAEE - II edizione  in programma a Milano il prossimo 4 maggio.

«Il progetto del nostro Consorzio - spiega Miretti - è nato a pochi mesi dalla pubblicazione dell'ormai vecchio Decreto 151, ed è stato fin da subito vissuto come una scommessa delle PMI produttrici di AEE nei confronti degli ormai grandi consorzi, nati alcuni anni prima e già consolidati, con lo schieramento delle multinazionali del comparto. 

Tra le poche realtà nazionali con sede operativa non in Lombardia, Apiraee ha saputo conquistare e consolidare la propria fascia di mercato nel mondo dei piccoli consorzi RAEE, adeguandosi alle regole del Centro di Coordinamento e mantenendo sempre una buona qualità di servizio in ecopiazzola.
Alla partenza del nuovo Decreto 49/2014 il Consorzio pretende di poter ancora esprimere le proprie peculiarità ed eccellenze anche nel mercato del RAEE domestico, su tutti i raggruppamenti, e professionale. 

Da sempre costituito dai produttori e dalle loro associazioni, evolvendosi anche come intermediario senza detenzione, ha nella sua natura originaria il non scopo di lucro, testimoniato da progetti a valenza anche culturale sul tema RAEE, come quello portato avanti con Amiat a Torino sulla raccolta gratuita dei piccoli elettrodomestici in R4 nel 2015, e i tanti studi e seminari realizzati per la Camera di Commercio di Torino, per la diffusione della cultura della corretta gestione dei RAEE in tutti gli operatori della filiera. Gli obiettivi per il futuro sono di continuare a crescere, a piccoli passi, ma costantemente, anche grazie al recentissimo ruolo di membri del Comitato Esecutivo e dell'Accordo di Programma Trattatori in CDC RAEE».


LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

RICHIEDI SUBITO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE



Dove: Milano - Art Hotel Navigli - Via A. Fumagalli, 4
Quando: 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti ore 14
Info e iscrizioni: tcg@paolagallas.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI