Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

Verso un'economia circolare: evoluzione della normativa sui rifiuti


 

Stefano Leoni, coordinatore responsabile del settore rifiuti e efficienza dei materiali della Fondazione Sviluppo Sostenibile 

interverrà al convegno 
"La nuova era dei RAEE - II edizione" (Milano, 4 maggio 2016)
Il tema del suo intervento sarà:
Verso un'economia circolare:
evoluzione della normativa sui rifiuti
La disciplina sulla gestione dei rifiuti si trova in questo momento in una fase di profonda riscrittura. Non è una novità inaspettata, ma un appuntamento già previsto. Le politiche comunitarie su questo tema hanno disegnato una parabola, dalla originaria necessità di assicurare condizioni paritarie per le imprese operanti nel mercato europeo a quella di affrontare le grandi sfide ambientali. 

Dalla responsabilità del produttore dei rifiuti a quella del produttore del prodotto. Dalle norme minime per garantire la tutela della salute e dell'ambiente agli obiettivi di prevenzione, riuso e riciclo. Ma anche le grandi sfide economiche.
Il rifiuto non è solo un problema igienico-sanitario o un costo di produzione, ma diviene un sintomo di inefficienza del nostro modello di produzione e di consumo. 

La limitatezza delle materie prime (l'Europa importa 3 volte la quantità di materiale che esporta), le tensioni politiche e la crescita della loro domanda da parte dei paesi emergenti fanno sì che il nostro settore manifatturiero sia esposto a rischi di approvvigionamento, soffra la concorrenza degli operatori extracomunitari e rischi di perdere consistenti fette di mercato.
In questo quadro, l'uso efficiente dei materiali diviene l'obiettivo da perseguire. Non solo diminuisce i costi di produzione (innanzitutto a livello macro-economico), ma riduce gli impatti sull'ambiente in quanto richiede una minore estrazione di materia prima.
Le politiche economiche e ambientali, in questo alveo, si incontrano e cooperano verso la sostenibilità. Nel 2013, la Commissione Europea pubblica il Settimo Programma Generale di Azione in Materia di Ambiente affermando testualmente che vi è la necessità di un quadro che fornisca segnali adeguati ai produttori e ai consumatori per promuovere l'efficienza nell'uso delle risorse e l'economia circolare.
Dove: Milano - Art Hotel Navigli - Via A. Fumagalli, 4
Quando:
 4 maggio 2016 - Registrazione partecipanti ore 14

Info e iscrizioni: tcg@paolagallas.it
PARTNER
Apiraee    Acjab Group    Euroinformatica
MEDIA PARTNER
Bianco e Bruno    Alternativa Sostenibile    Corriere del Web
www.biancoebruno.it                  www.alternativasostenibile.it                  www.corrieredelweb.it
IN COLLABORAZIONE CON
Reloader    Assoraee    Hera SPA
Ceced Italia    Assorecuperi    Confartigianato    CNA
Adiconsum    Fondazione Sviluppo Sostenibile    Comufficio    Comune di Genova
Technical Consumer Goods è un progetto:
Paola Gallas Networking srl



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI