Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

YOUNGO, Earth Day 2016: un orto didattico per insegnare ai bambini l'amore per la Terra contro i veleni delle eco-mafie

Venerdi 22 aprile dalle 16 alle 18  i bimbi della Terra del fuoco festeggiano la Giornata internazionale della Terra con un laboratorio gratuito di agricoltura

Piccole mani che piantano semi: non c'è auspicio migliore per il futuro del nostro pianeta. I bimbi di YOUNGO Vulcano Buono festeggiano così, con le mani nella terra, il prossimo 22 aprile, 46esima Giornata mondiale della Terra. Un orto didattico allestito nello spazio esterno del Grande Locale Leisure YOUNGO (Località Boscofangone, 80035 Nola) introdurrà tutti i bimbi che vorranno partecipare ai segreti della coltivazione delle piante aromatiche e dei piccoli ortaggi. 

Con un laboratorio gratuito e aperto a tutti l'erborista Tiziana Natale illustrerà ai bambini - ciascuno dei quali sceglierà e pianterà il proprio seme – tutte le fasi del percorso che porta dal seme alla pianta e insegnerà ai piccoli agricoltori come è meglio prendersi cura di ciascuna specie.

Il 22 aprile tutto il mondo celebra l'Earth Day e i bimbi di questo fazzoletto della Campania, così duramente messo alla prova dalle eco-mafie e dai loro veleni, testimoniano il loro amore per il Pianeta e il proprio territorio mettendo le mani in terra. Un piccolo corso pratico introduttivo alla coltivazione dell'orto avvicinerà i bambini alle buone pratiche dell'agricoltura, insegnando loro il rispetto dei tempi della natura, facendoli riflettere sul ciclo della vita e portandoli a sperimentare il valore della cura quotidiana, indispensabile per far crescere e raccogliere frutti.

L'orto didattico è ormai riconosciuto da tutti i pedagogisti come uno strumento educativo estremamente efficace e anche i bambini che non hanno spazi verdi a casa possono riprodurlo sui propri balconi o addirittura sui davanzali delle loro finestre. Per questo sarà una delle attività in cui verranno coinvolti quotidianamente i piccoli che parteciperanno a YOUNGO Camp, la novità dell'estate YOUNGO 2016. Un programma didattico stimolante e divertente dedicato nei mesi da giugno a settembre a tutti i bimbi a partire dai 4 anni, all'insegna del motto "Giocare, imparare, crescere" (tutti i dettagli sul sito www.youngo.it).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI