CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2016

Al via la III edizione dell’International Parks Festival a Trezzo sull’Adda (MI), dal 19 al 24 maggio 2016


L’evento internazionale sui Parchi avrà come tema 2016
EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’
The event of Nature

Milano, 2 maggio 2016 – Si terrà dal 19 al 24 Maggio 2016 nella bellissima cornice offerta dalla Centrale Taccani di Enel Green Power a Trezzo sull'Adda (Mi). la terza edizione dell’Internationall Parks Festival che torna con un programma fitto e interessante, pensato per coinvolgere gli specialisti e le istituzioni, ma anche per avvicinare sempre più i cittadini e gli appassionati a tematiche ambientali molto attuali. 

La manifestazione organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl, è stata presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Lombardia. Presenti: CLAUDIA MARIA TERZI, assessore all’Ambiente di Regione Lombardia, AGOSTINO AGOSTINELLI, vicepresidente Federparchi, DANILO VILLA, sindaco di Trezzo sull’Adda, ELEONORA FRIGERIO, coordinatrice Ferderparchi Lombardia, ELISABETTA PARRAVICINI, presidente ERSAF, ANGELO NASSO, responsabile Unità territoriale Veneto-Lombardia di Enel Green Power. DANIELE BARONIO, coordinatore International Parks Festival.

Come spiegato dagli organizzatori e promotori, INTERNATIONAL PARKS FESTIVAL sarà una sei giorni costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l’educazione e il giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All’interno dell’edizione 2016, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio)

Oltre ai momenti di incontro, ci sarà spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura ad esempio sabato 21 maggio, con la GIORNATA DI CENTRALE APERTA di Enel Green Power, la biciclettata ALIENI IN CITTA’, alla scoperta delle piante esotiche sotto casa, e la musica serale con BIG BAND IN CONCERT, Concerto nel Parco.

Ancora iniziative, domenica 22 maggio con UOMO & ANIMALE PER LA BIODIVERSITA’, una dimostrazioni unica dei corpi di Polizia, Forze armate e delle associazioni che lavorano con gli animali per la tutela dell’ambiente e delle persone: E ancora, QUATTRO PASSI NELLA BIODIVERSITA’, camminata nella natura per conoscere da vicino la ricchezza naturalistica del nostro territorio. 

Spazio anche all’arte con le mostre di pittura (Opere di Roberta Musi, Vito Mele e Bruno Beniamino Pozzi), gli elaborati didattici “COLORIAMOCI DI NATURA", un'esposizione con tele stampate a mano dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, le mostre di fotografia “SGUARDI NEL BOSCO" a cura di ERSAF Lombardia e l’esposizione del fotografo Mario Donadoni. Novità dell’anno, il VIAGGIO IMMERSIVO NEI PARCHI di Federparchi, la mostra virtuale che consente di entrare in tutti i parchi italiani attraverso un’App dedicata. 

Da non perdere anche il percorso sensoriale per non vedenti MI PIACE LA FORESTA. Per chiudere le giornate, film, documentari o cortometraggi; tutte le sere con la rassegna GREEN CIAK.

Inaugura il Festival Barbara Degani, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 

Parteciperanno: Tessa Gelisio, presente al taglio del nastro, sarà la moderatrice del convegno inaugurale del 19 maggio 2016, ore 10,00 – Sala Liberty Centrale Taccani Enel Green Power di Trezzo sull’Adda; Antonio Lubrano e Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana (RAI3, Scala Mercalli). Ci saranno, inoltre, molti rappresentanti dei Parchi  e decine di esperti, manager, architetti, biologi, economisti, scienziati e giornalisti. 

Il programma completo della manifestazione, sul sito www.internationalparksfestival.com
PRINCIPALI SEDI DELLE INIZIATIVE
Centrale Taccani Enel Green Power 
Via Bernabò Visconti 14
Città di Trezzo d’Adda 

Sala Società Operaia
Piazza Santo Stefano
Città di Trezzo sull’Adda

Castello Visconteo
Via Biffi
Città di Trezzo sull’Adda

ORARI:
dalle 9 alle 23 circa, tutti i giorni

Gli eventi sono a INGRESSO LIBERO

Per info:
Sito: www.internationalparksfestival.it
Facebook: International Parks Festival
Twitter: @parksfestival

Hastag: #IPF, #IPF2016, #internationalparksfestival, #Educareallambiente 


Patrocini/Collaborazioni all’evento: La III^ edizione dell’International Parks Festival ha il patrocinio e la collaborazione Città di Trezzo sull’Adda, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, provincia di Monza Brianza, Provincia di Lecco, ANCI, ANCI Lombardia, Ersaf Lombardia, Convenzione delle Alpi, Federparchi - Europarc, Parco Adda Nord, Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bergamo - Dipartimento di Ingegneria e scienze applicate. Ideata e organizzata da FeDa Srl
Sponsor dell’evento: ENEL GREENPOWER, COPAGRI, FNM GROUP, E.VAI il car-sharing elettrico lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *