Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

CONVEGNO ANCI-LEGAMBIENTE

 

Legambiente e Anci presentano

 

La modernità dei piccoli comuni

Dalla valorizzazione del paesaggio all'innovazione dei territori

________________________________________

Domani 1 giugno 2016

Anci, via dei prefetti 46 – ore 9.30-13.30 - Roma

 

 

Sono preziose roccaforti di identità e saperi, luoghi dove si sperimentano le buone pratiche più innovative, laboratori di accoglienza e inclusione sociale. Sono i piccoli comuni, caratteri identitari di un'Italia minore che rischia di scomparire. Quale sarà il loro destino? Rischieranno di diventare sempre più paesi fantasma oppure potranno essere modelli di modernità, di innovazione e tendenza?

Di questo si parlerà al convegno "La modernità dei piccoli comuni: dalla valorizzazione del paesaggio all'innovazione dei territori", organizzato da Legambiente e da Anci per mercoledì 1 giugno a Roma, presso la sede dell'Anci a Roma in occasione del lancio di Voler Bene all'Italia, la festa dei piccoli comuni promossa nel ponte di giugno dall'associazione ambientalista insieme a un vasto comitato di associazioni e sostenuta da MenowattGe.

 

L'incontro del 1 giugno, che vedrà discutere insieme esperti del settore ma anche alcuni sindaci di piccoli comuni che hanno messo già in atto esperienze virtuose, si aprirà con la presentazione del dossier, realizzato dal Cresme con il sostegno di Unioncamere, che fornirà una fotografia e un'analisi su cosa sta cambiando nei piccoli comuni d'Italia, delineando quei "fronti" da cui partire e puntare per invertire lo spopolamento di questi territori ridando loro slancio, creando nuova occupazione, vita sociale ed economica. Seguirà la presentazione del quaderno "futuro Green" di Legambiente e Legacoop dedicato alle filiere green e alla messa a valore dell'enorme patrimonio storico e naturale attraverso nuove forme di economia civile e di comunità.

 

Al convegno interverranno:

Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI

Edoardo Zanchini, Vice Presidente Legambiente

 

Sessione1. Territori, innovazione, percorsi di futuro

I dati e le tendenze

Sandro Polci, Senior Partner Cresme Consulting, i dati del disagio

Alessandra Bonfanti, Legambiente, il Quaderno "Futuro Green" di Legambiente e Legacoop

 

Ne discutono:

Massimo Castelli, Coordinatore piccoli comuni ANCI

Domenico Mauriello, Responsabile Centro Studi Unioncamere

Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola

Carmelo Rollo, Vice Presidente Legacoop

Adriano Maroni, Amministratore Menowatt Ge

Paolo Piacentini, Mibact

 

Sessione 2. Esperienze a confronto

Ivan Stomeo, Sindaco Melpignano Presidente Ass. Borghi Autentici

Lino Gentile, Sindaco Castel del Giudice

Giovanni Manoccio, Assessore Politiche dell'Accoglienza di Acquaformosa

Mauro Guerra, Sindaco San Leo

Alberto Bambini, Sindaco Acquapendente

 

Conclusioni:

Roberto Pella, Vice Presidente ANCI

Bruno Valentini, Sindaco Siena delegato ANCI politiche ambientali e territorio

Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera

Rossella Muroni, Presidente Legambiente




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI